http://www.pupia.tv - Catania - 11 persone, tutte di nazionalità italiana, sono gravemente indiziate di essere gli autori di ben nove furti, nel mese di ottobre e novembre del 2016, commessi ai danni di esercizi commerciali di Catania e provincia, con il metodo della “spaccata”.
Le indagini, condotte dalla squadra mobile di Catania, dirette dal sostituto procuratore Gabriele Fragalà e coordinate dal procuratore Carmelo Zuccaro e dal procuratore aggiunto Francesco Puleio, erano state avviate in seguito alla commissione del furto perpetrato il 5 ottobre scorso ai danni del negozio di abbigliamento “Ultimoda”, sito in corso Italia di Catania.
Attraverso la visione delle immagini registrate dall’impianto di videosorveglianza cittadino e da altri impianti privati, incrociate con l’analisi delle celle di aggancio delle utenze cellulari presenti sul luogo ed al momento dei furti, è stato possibile individuare alcuni soggetti, ritenuti responsabili dei delitti.
Le successive attività di intercettazione telefonica e di analisi dei tabulati telefonici hanno consentito di accertare l’identità dei soggetti che, episodicamente o in modo stabile e permanente, avevano preso parte ai furti commessi con le medesime modalità nei giorni successivi, e di acquisire pertanto elementi di riscontro all’ipotesi investigativa circa l’esistenza di un sodalizio criminale specializzato nei furti con “spaccata”. (08.04.17)