http://www.pupia.tv - Catania - Due turisti francesi sono stati derubati di uno zainetto con dentro una macchina fotografica Nikon in piazza Federico di Svevia, a Catania. A sorprenderli, mentre erano seduti su una panchina, due scippatori. Si tratta di Giovanni Monteforte, di 29 anni, Giuseppe Vinciguerra, di 24 anni.
I due sono scappati a bordo di uno scooter Aprilia Scarabeo 50 di colore chiaro con paravento. Gli agenti hanno acquisito le immagini dei circuiti di videosorveglianza nella zona di piazza di Svevia.
I due turisti hanno descritto agli agenti sia il giovane che materialmente aveva commesso lo scippo che il complice che lo attendeva a bordo del mezzo.
In breve tempo è stato individuato il ciclomotore nella vicina piazza Risorgimento. I due indossavano ancora gli stessi indumenti che avevano utilizzato durante lo scippo. Monteforte e Vinciguerra appena hanno visto i poliziotti hanno cercato di sfuggire verso la via Aurora, ma sono stati bloccati e condotti presso gli uffici della squadra mobile.
Entrambi hanno cercato inizialmente di negare lo scippo, ma successivamente hanno confessato spontaneamente tutto. La macchina fotografica è stata trovata a casa di Vinciguerra, mentre lo zaino era stato gettato in un cassonetto. Gli oggetti ritrovati e restituiti ai turisti francesi. Monteforte e Vinciguerra sono stati arrestati e sono a disposizione dell’autorità giudiziaria.
(05.06.17)