http://www.pupia.tv - Il comando provinciale Vigile del Fuoco di Trieste è stato impegnato nel dispositivo per garantire la sicurezza del “Western Balkans Summit 2017”.
Nei due giorni del Summit le normali squadre presenti sul territorio sono state affiancate da ulteriori 20 unità Vigili del Fuoco, di cui sette specialisti Nbcr (nucleare, biologico, chimico, radiologico), che con sei mezzi hanno operato operativi nella zona rossa.
Oltre al potenziamento del dispositivo di soccorso l’attività del nucleo Nbcr è consistita essenzialmente nella verifica e nel monitoraggio delle diverse strutture in cui si sono svolti i diversi eventi del Summit: Prefettura di Trieste, palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia, Palazzo del Comune di Trieste, Stazione Marittima, Università di Trieste, Centro Congressi del Molo IV del Porto di Trieste, Camera di Commercio di Trieste Sala della Borsa e le strutture alberghiere che hanno ospitato i Capi di Stato e di governo i Ministri partecipanti e gli eventi correlati al Summit. (13.07.17)