Stanno per essere domati gli incendi che negli ultimi quattro giorni hanno colpito la Francia del Sud e il nord della Corsica. Qualche focoloaio è rimasto ancora nella zona di Bormes-les-Mimosas. Sotto controllo adesso anche l’incendio che si era sviluppato nella zona di Artigues. Sono oltre 7200 gli ettari di vegetazione andati in fumo. Diecimila le persone costrette all’evacuazione, adesso autorizzate a rientrare.
“Abbiamo sempre paura delle fiamme, che tornino, quindi siamo contenti di poter tornare nel villaggio vacanze, ma abbiamo anche voglia di tornare nella nostra vera casa”.
I turisti sono stati accolti per 48 ore in sale comunali, come questa palestra, che ha ospitato 13mila persone.
“Nulla da ridire qui, la protezione civile si è occupata di noi, non ci è mancato nulla, da bere, da mangiare, i bambini avevano qualcosa per giocare. Non ci è mancato nulla, avevamo dei piccoli kit da bagno per lavarci, degli asciugamani, c‘è stata una solidarietà anche da parte dei commercianti che abitano nei dintorni, che hanno fornito delle pizze, della frutta. E’ stata una catena di solidarietà che scalda il cuore”.
Tremila i vigili del fuoco dispiegati negli ultimi giorni per l’emergenza incendi. Per oggi è previsto un calo dei venti, ma l’allerta rimane alta.