La nuovissima Honda Civic Type R è stata portata da zero per offrire la migliore esperienza di guida nel segmento delle boccole, sia su strada che su pista.
Progettato di nuovo da zero, il Tipo R è stato realizzato in parallelo con il nuovo hatchback standard Civico, con vantaggi reciproci e la raffinatezza di entrambe le varianti. Mantiene l'eredità della linea di sangue, un segno della berlina ad alte prestazioni di Honda, unendo la forza del telaio a una trazione anteriore con un design aggressivo e un'aerodinamica finemente levigata.
La potenza massima erogata dal motore VTEC TURBO ottimizzato e raffinato da 2.0 litri è di 320 CV a 6.500 giri / min e la coppia massima è di 400 Nm da 2.500 giri / min a 4.500 giri / min. Copre lo sprint 0-100 km / h (0-62 mph) in soli 5,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 272 km / h (169 mph); nel senso che è sia l'auto più veloce e più veloce della sua classe. È anche il più veloce tipo R mai esistito al Nürburgring Nordschleife con un tempo sul giro di 7 minuti 43.8 secondi.
La silhouette aggressiva fa una dichiarazione fiduciosa sul carattere dinamico di tipo civile R. Più ampia, più lunga e più bassa rispetto a tutti i suoi predecessori, la nuovissima Civic ha sbalzi corti e linee muscolose e tese. Una "faccia" affiliata e aggressiva, archi ruota pronunce e prese scolpite anteriori e posteriori proiettano il briefing sportivo della Civic.