https://www.pupia.tv - Raggi - Una nuova luce illumina la Basilica di San Giovanni in Laterano, la più antica delle quattro Basiliche papali maggiori della nostra città.
Dopo aver rinnovato le illuminazioni di piazza del Campidoglio, del Tempio Maggiore, di Castel S. Angelo e della Fontana di Trevi prosegue così il nostro lavoro per valorizzare il patrimonio storico-artistico e monumentale di Roma.
Sono stati sostituiti 106 proiettori, posizionati in modo tale da valorizzare l’architettura settecentesca della facciata principale della Basilica e delle 16 statue che la sormontano. I lavori hanno interessato anche la facciata settentrionale, i due campanili medioevali, il portico e il loggiato affrescato con immagini sacre.
L’uso dell’illuminazione può ‘modificare’ il modo in cui un’architettura viene percepita e interpretata. Il gioco di luci e di ombre proposto per S. Giovanni in Laterano valorizza senza dubbio l’architettura di questo luogo sacro.
Vogliamo regalare un’emozione unica a romani e turisti. Ringrazio ACEA per aver svolto questo intervento e la Direzione Infrastrutture e Servizi del Governatorato della Città del Vaticano per il supporto offerto. (18.10.19)