https://www.pupia.tv - Raggi - hanno presentato uno spettacolo sulla Shoah. Un tema delicato e difficile da portare in scena. Loro ci sono riusciti.
Parole, teatro, musica e danza: ogni forma artistica è una chiave per spalancare una porta e far entrare tutti all’interno dei racconti di chi ha vissuto l’orrore nazi-fascista.
Questi ragazzi hanno capito l’importanza di non rimanere indifferenti davanti ai racconti dei testimoni, davanti alle barbarie che si sono perpetrate. E si sono fatti portavoce di questo messaggio diventando, appunto, testimoni dei testimoni.
Nel 2016, durante il Viaggio della Memoria di Auschwitz e Birkenau, eravamo tutti molto turbati da quell'esperienza e abbiamo deciso di fare qualcosa per restituire, in qualche modo, quel pugno allo stomaco che avevamo ricevuto e che ci aveva sconvolto. Per questo ringrazio i ragazzi che con impegno, responsabilità e tanta passione stanno portando avanti questo progetto.
Dati recenti ci dicono che, oggi, nel 2020, un italiano su sette crede che la Shoah non sia mai esistita. Un dato sconvolgente. Il progetto 'Testimoni dei testimoni' serve proprio a non dimenticare. Perché senza memoria non c’è futuro. (04.02.20)