Sissi arriva a Vienna, per la sua festa di fidanzamento, su una barca con tutta la famiglia. Ludwig la sta aspettando al porto, tra la folla, ma i due non sono in grado di salutare. Alla corte, l'imperatrice Sofia si arrabbia con i bambini più piccoli di Sissi perché pattinano nei corridoi e affida anche alla baronessa von Tollet il difficile compito di prendersi cura di loro.
A causa di Sofia, Sissi si sente sempre più inadeguata e stressata per la vita di corte, ma sua madre Louise le dà una grande lezione di vita. Sissi, Nut, Ombra, Flick, Pegaso e Wolf, il vecchio e saggio puntatore del conte Janos, aiutano un cucciolo, Astor.
Astor è l'unico bastardino in tribunale e lo stormo di coloni del palazzo reale lo prende in giro e lo schernisce perché non è purosangue. Ora, in occasione della festa di fidanzamento, è organizzato per la secolare razza di tabacco, esclusivamente per i purosangue. Sissi considera questa regola assurda e vorrebbe cambiarla ad ogni costo, ma dovrà convincere Franz ad andare contro la volontà di Sofia.
Infine, Sissi incontra Elodie e scopre che tra la ragazza francese e Ludwig c'è tenerezza. Quando il bel gesto di Franz è la conferma per Sissi del suo amore per lei, si affretta a preparare la pozione protettiva e dovrà berla prima del tanto atteso bacio. Sissi prepara la pozione grazie alla magia del suo braccialetto e il fiore raccolto a Possenhofen da Nut, ma deve convincere Franz a berla senza rivelarla.