Sissi è all'università di Vienna, dove, in occasione dell'apertura dell'anno accademico, Darwin terrà una conferenza. La ragazza viene solo per accompagnare suo fratello Teodoro, un amante della scienza ed è entusiasta di incontrare il grande naturalista. Qui, però, incontra anche Franz, la ragazza è ancora arrabbiata con lui, perché non l'ha raggiunta al gazebo poche sere fa e perché sembra sempre più indifferente.
Sofia è anche arrabbiata con suo figlio perché chiede suggerimenti al suo cameriere, Philipp. Per lei, chiedere consiglio ai servi non è un comportamento regale, Franz, in realtà, ha un piano che Philipp chiederà la visita di uno dei più famosi dottori dell'università, dicendo che ha perso la memoria e non ricorda la donna che ama In questo modo, nessun altro saprà che l'imperatore ha un problema e la sua reputazione e credibilità saranno al sicuro.
La visita di Philipp, la cerimonia in onore di Darwin e dello stesso Hofburg, tuttavia è stata capovolta da un gruppo di scimmie. Sissi, involontariamente, li ricorda a Vienna scoprendo una nuova magia del suo braccialetto. Non sarà facile sistemare tutto e la ragazza chiederà aiuto a Nut, Ombra, Lulù e Ludwig. Tornato a Possenhofen, deluso dalla mancanza di attenzione di Franz, Sissi confida in Ludwig e nel ragazzo che fa un'incredibile rivelazione.
A Vienna, Franz decide di partire per Possenhoffen e dirà a Sissi la verità, spiegando i suoi progetti a Philipp, il ragazzo che non si rende conto che qualcuno sta spiando. Inoltre, la Baronessa Von Tollet riceve un visitatore inaspettato. È qualcuno che potrebbero aiutarla a ottenere il braccialetto magico.