Test di gravidanza: quale, come e quando farlo

Alfemminile 2021-06-23

Views 58

 Ci sono diversi tipi di test di gravidanza: quelli più semplici che ti danno il risultato in 1 minuto attraverso delle linee di controllo, quelli precoci danno il risultato fino a 6 giorni prima del ritardo del ciclo, e quelli digital che ti danno anche l’indicazione delle settimane.
Il più semplice e veloce mostra le due linee, ma non sempre è facile interpretare il risultato, infatti 1 donna su 4 può interpretare male i risultati di un test a linee perché queste possono essere sbiadite anche il giorno in cui è atteso il ciclo.
Il digital, invece, grazie all’indicazione testuale ha il 100% di probabilità di essere interpretato correttamente.
Quindi nella scelta del test è importante tenere a mente se si vuole avere un risultato velocemente con le linee, con più anticipo rispetto al ritardo, o con massima accuratezza anche nella data del concepimento.
A seconda del test si può effettuare tra 4 e 6 giorni prima del ritardo mestruale.
Come prima cosa leggere sempre le istruzioni. Se esegui il test a partire dal giorno in cui sono attese le mestruazioni, puoi farlo in qualsiasi ora del giorno per sapere se sei incinta. Se effettui il test in anticipo devi utilizzare la prima urina del mattino. Evita di assumere troppi liquidi prima di eseguire il test di gravidanza digitale.
Estrai lo stick dalla confezione e rimuovi il cappuccio. Esponi la punta assorbente al flusso di urina per 5 secondi senza bagnare le altre parti dello stick.
In alternativa puoi raccogliere un campione di urina in un contenitore pulito e posizionare la punta assorbente verso il basso nell’urina per 20 secondi.
Appoggia il test in orizzontale e attendi il risultato. Durante il test non tenere mai il dispositivo con la punta assorbente rivolta verso l’alto.
Entro 3 minuti verrà visualizzato il risultato finale, accompagnato in seguito dal numero di settimane se il test lo prevede.
Se il test dice che sei incinta, parlane con il medico per stabilire come procedere.
Se il test dice che non sei incinta, il livello di ormone della gravidanza potrebbe non essere ancora sufficientemente elevato da poter essere rilevato, oppure potresti aver sbagliato a calcolare il giorno in cui sono previste le mestruazioni.
In caso di ritardo, esegui nuovamente il test dopo 3 giorni. Se il risultato è negativo ("Non incinta") e continui a non avere le mestruazioni, rivolgiti al medico.

Share This Video


Download

  
Report form