Non è vero che è più facile rimanere incinta al quattordicesimo giorno del ciclo. Dipende sempre dalla durata del proprio ciclo e dal giorno in cui si verifica l’ovulazione. Il periodo di massima fertilità è il giorno precedente all’ovulazione e il giorno dell’ovulazione stessa. In genere dai 12 ai 16 giorni prima dell’inizio delle mestruazioni. Quindi se il tuo ciclo è breve o è più lungo di 28 giorni è probabile che l’ovulazione avvenga in un giorno diverso dal quattordicesimo.
Quindi ricorda che la durata del ciclo mestruale varia da ciclo a ciclo e da donna a donna.
La finestra fertile in cui può avvenire il concepimento dura circa 6 giorni, non solo due. Il periodo di massima fertilità corrisponde al giorno dell’ovulazione e quello prima, tuttavia gli spermatozoi possono resistere fino a cinque giorni, quindi un rapporto sessuale avuto pochi giorni prima dell’ovulazione aumenta le probabilità di rimanere incinta.
Si può rimanere incinta qualsiasi giorno del mese, tuttavia i rapporti nei giorni a ridosso dell’ovulazione aumentano le probabilità.
Non si può eseguire un test di gravidanza subito dopo un rapporto sessuale. Sono necessari dai sei ai sette giorni dalla fecondazione delle cellula uovo prima che l’organismo inizi a produrre l’ormone della gravidanza (hCG) e qualche altro giorno prima che l’ormone sia presente in quantità tali da poter essere rilevato da un test gravidanza. I test possono essere utilizzati genericamente 4 giorni prima dell’inizio previsto del ciclo mestruale.
Il ciclo mestruale non dura sempre 28 giorni, è solo un numero di media. Ogni donna è unica e circa il 50% dei cicli varia di 7 o più giorni.
Lo stress non impedisce di rimanere incinta. Inoltre i test di ovulazione non sono causa di maggiore stress, anzi, non è più stressante di andare a tentativi, visto che grazie al test il concepimento viene raggiunto dal 77% di coppie in più.
Avere più rapporti sessuali non incrementa le possibilità di rimanere incinta.