I migliori film d'avventura di tutti i tempi
https://art.tn/view/2883/it/i_migliori_film_davventura_di_tutti_i_tempi/
Anche se i film che rientrano nel genere dell'avventura variano molto, hanno tutti una cosa in comune: un viaggio. Mentre a volte questa ricerca avviene in una terra fantasiosa e lontana, altre volte si verifica nello spazio, nel tempo o persino nel subconscio di una persona. Siamo qui per guardare tutto questo ora concentrandoci sui più grandi film d'avventura di tutti i tempi.
Annientamento
In questo adattamento dell'acclamato romanzo di fiction climatica di Jeff VanderMeer, cinque scienziati donne viaggiano nell'Area X, un fenomeno ecologico sinistro e inspiegabile che consuma la costa della Florida. Con un cast all-star tra cui Natalie Portman, Tessa Thompson, Gina Rodriguez e Oscar Isaac, il viaggio verso l'ignoto spinge questi scienziati ai limiti del loro corpo e della loro sanità mentale.
Cast Away
Tom Hanks è protagonista nel ruolo di Chuck Noland, un ingegnere FedEx che finisce bloccato su un'isola deserta durante un incarico di lavoro. In un vero caso di uomo contro selvaggio, i giorni trascorsi con il gesso di Noland con il suo compagno di pallavolo diventano più di una prova di volontà. Diventano una prova dell'umanità e del mondo come lui lo conosce.
Vita di Pi
Pochi viaggi in mare iniziano con il naufragio, ma è così per Life of Pi, basato sull'omonimo romanzo di Yann Martel. Diretto da Ang Lee e interpretato dai defunti Irrfan Khan e Suraj Sharma, il film intreccia una spettacolare storia di scoperta spirituale mentre un giovane naufragato naviga nell'Oceano Pacifico mentre è bloccato su una scialuppa di salvataggio. (Pensate a Cast Away, ma scambiate la pallavolo con una tigre del Bengala.)
Pirati dei Caraibi
Guidato dal perennemente inebriato Jack Sparrow di Johnny Depp, un personaggio vincente che ha reso Depp uno degli attori più noti al mondo, Pirates of the Caribbean era basato su un'omonima corsa Disneyland. In parti uguali l'avventura pirata e la fantasia, Pirates of the Caribbean, o almeno i primi due film, è stato un intrattenimento sano per tutta la famiglia.
Indiana Jones
Il secondo film del franchise non è amato come il primo. Ambientato nel 1935, mette Indy in India a recuperare una pietra mistica. Lungo la strada, lui e i suoi soci, il cantante Willie Scott e la spalla Short Round scoprono un culto che compie sacrifici umani per guadagnare potere.
Tra i primi tre film, Temple of Doom è il più buio. Eppure, ha anche la maggior parte delle azioni. Risparmiate per una cena tranquilla ma assolutamente disordinata, il resto del film è pieno di azione e avventura.
Lo Hobbit
Il primo film della trilogia Hobbit di Peter Jackson ha diviso la critica, ma è stato uno dei film migliori con un'avventura al centro. Il nostro eroe, Bilbo Baggins di Martin Freeman, viene gettato con la forza in una ricerca di nani per recuperare la loro patria dal furbo mago Gandalf di Sir Ian McKellen, eppure, in seguito scopriamo che l'hobbit apparentemente casalingo ha avuto una vena avventurosa, dopotutto. «Il mondo non è il tuo libro e le tue mappe. È là fuori», dice Gandalf a Bilbo.