CATANIA - Far conoscere il ruolo dei ricercatori nella società e il valore della ricerca per il futuro di ognuno. È l’obiettivo della Notte dei Ricercatori che, dopo l’edizione online dello scorso anno, ritorna all’aperto in piazza Università, dalle 17,30, con stand espositivi, mostre e seminari, laboratori aperti e esperimenti.
Gli altri luoghi della scienza saranno Palazzo Platamone (via Vittorio Emanuele II), messo a disposizione dall’assessorato alla Cultura del Comune che ospiterà stand e momenti di spettacolo, sempre all’insegna della scienza e della ricerca, l’Orto Botanico dove sono in programma visite guidate alla scoperta della straordinaria vita delle piante (anche sabato mattina) e il Monastero dei Benedettini dove sarà possibile ammirare il Museo della fabbrica e di Archeologia oltre a momenti ludici come l’escape room.
Un’iniziativa che sarà inaugurata alla Città della Scienza dal rettore Francesco Priolo e dalla prof.ssa Alessia Tricomi, delegata alla Terza missione. Proprio nella struttura di via Simeto, alle 18,30, sarà piantumato un albero di melograno in memoria di Anna Maria Ciccone, matematica e fisica originaria di Noto che nel ’44 riuscì a sventare la distruzione dell’Istituto di Fisica dell’Università di Pisa per mano dei tedeschi. A seguire focus su bambini e giovani.
https://www.siciliareport.it
Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video e molto altro ancora!