https://www.pupia.tv - Simulazione di soccorso dei Vigili del fuoco di Udine per provare due scenari incidentali all’interno di una nave in costruzione in un cantiere. L’addestramento si è svolto, presso lo stabilimento di una ditta nella zona industriale di Aussa Corno, a San Giorgio di Nogaro (Udine),
Nel primo scenario è stata provata la caduta di un operaio in un “pozzo” profondo circa 15 metri dove le squadre, calandosi con le corde, hanno raggiunto l’infortunato e dopo averlo stabilizzato, utilizzando le Tecniche di Primo Soccorso Sanitario (Tpss), hanno caricato l’uomo in una barella e lo hanno calato fino ad una scala da dove lo hanno trasportato a terra.
Nel secondo scenario è stato simulato il soccorso ad un altro operaio infortunatosi mentre stava operando della nave sul fondo della nave in costruzione: in questo caso il ferito è stato raggiunto e trasportato nella “pancia” della nave oltrepassando stretti passi d’uomo, corridoi e scale fino a raggiungere il ponte esterno. (30.09.21)