Valerio Malvezzi
Le bugie dell'economia e il rischio default per l'Italia
Crescere Informandosi, incontra, Valerio Malvezzi economista, docente universitario nell’ambito dei finanziamenti d’azienda e direttore scientifico di Masterbank, autore recentemente di un libro con due brevi saggi dal titolo “Le mostruose bugie dell’economia” e “C’era una volta il mondo della sovranità monetaria”.
Il governo Draghi è caduto ed a breve ci saranno nuove elezioni, ma la situazione economica appare sull’orlo di un collasso e chiunque vincerà le prossime elezioni politiche sarà chiamato a mettere sul piatto misure draconiane per evitare il default della nazione. Il tutto con le ripercussioni di una guerra estremamente vicina ai nostri confini, un’inflazione ormai fuori controllo ed una lotta alla pandemia che probabilmente dovrà riprendere. Per capire, però, l’attuale situazione e cosa ci aspetta è necessario svelare alcune bugie dell’economia e buttare giù alcune false verità che in questi anni ci hanno distolti e tenuti sopiti.
Su cosa si fonda la sua dichiarazione che non esiste alcuna crisi ma un deliberato e pianificato cambiamento del sistema economico? Perché a suo parere il debito della Germania è superiore a quello dell’Italia? A seguito dei molti tagli indiscriminati attuati negli ultimi anni perché non si è riusciti a ridurre il rapporto tra debito e Pil? Come valuta il reddito di cittadinanza? A cosa è dovuto il recente fenomeno inflattivo? La Green Economy rappresenta ancora il nuovo modello di sviluppo? Criptovalute e monete parallele come potrebbero aiutare la ripresa economica? Per ciò che attiene gli effetti della pandemia che quadro emerge a livello economico?
Queste e molte altre le domande e gli aspetti affrontati nel corso di questa intervista.