Guido Grossi
Il mondo economico ad un bivio
Crescere Informandosi incontra Guido Grossi, editore e blogger, fino a pochi anni fa responsabile dei Mercati Finanziari della BNL, ai nostri microfoni per parlare dell’attuale situazione economica.
La crisi economica mondiale di questo ultimo periodo rischia di far deflagrare tutto il sistema con ripercussioni non solo in ambito economico. L’Italia, rischia ripercussioni ancora più pesanti se dovessero essere ancora aumentati, come già, purtroppo, annunciato i tassi d’interesse dalla Banca Centrale Europea. Ma la cosa che lascia più perplessi è che nonostante il recente cambio di governo gli indirizzi di politica economica siano sostanzialmente rimasti inalterati. A fronte di questa situazione proviamo ad esaminare la delicata situazione davanti a noi nel breve e medio periodo con uno dei massimi esperti economico-finanziari.
Dopo un 2022 disastroso, quali prospettive economiche davanti a noi? Un eventuale ulteriore aumento dei tassi d’interesse quali conseguenze potrebbe avere sull’Italia? Chi ci guadagna e chi ci rimette dalla nuova Legge di Finanziaria? Quali conseguenze dall’aumento dell’uso del contante nei confronti della lotta all’evasione fiscale? Il reddito di cittadinanza andrebbe tolto o solo adeguato?
Queste e molte altre le domande e gli aspetti affrontati nel corso di questa intervista.