https://www.pupia.tv - Proseguono da sabato, ancora senza esito, le complesse operazioni di ricerca dell’aereo ultraleggero scomparso mentre sorvolava l’alto Appennino Modenese con a bordo il solo pilota, Ivano Montanari, 61 anni.
Le attività dei vigili del fuoco, in campo con squadre addestrate ad operare sulla neve, esperti in topografia applicata al soccorso e piloti di droni, si concentrano da cinque giorni nella zona tra Pievepelago, dove è stato allestito il campo base, e Riolunato.
“Torno indietro, c’è brutto tempo”, le ultime parole in un messaggio che Montanari, alle 11:39 di sabato 28 gennaio, ha inviato alla torre di controllo mentre sorvolava l’Appennino tra le province di Reggio Emilia e Modena, a bordo dell’ultraleggero “Evektor Eurostar” di proprietà della scuola di volo “Top Gun”. Poi è scomparso dai radar.
Il pilota, ritenuto esperto e prudente, sarebbe incorso, più che in un guasto tecnico, in una zona di scarsa visibilità, e precipitato tra Frassinoro e Pievelago. (02.02.23)