Marco Guzzi
L’umanità davanti ad un bivio: dissolversi o ricominciare a vivere
Crescere Informandosi, incontra Marco Guzzi, poeta, filosofo, saggista, conduttore radiofonico, nonché fondatore del Movimento Darsi Pace, ai nostri microfoni per affrontare il tema relativo ai grossi cambiamenti della società in cui viviamo.
La società ormai sta mutando sempre più rapidamente ed emergenza sanitaria per Covid-19 e conflitto in Ucraina, per non parlare della crisi economica che ormai ci attanaglia da troppi anni, ci stanno spingendo di fronte ad un bivio in cui dovremmo decidere se dissolverci o ricominciare a vivere. Chiesa ed istituzioni hanno perso gran parte della loro credibilità e se tutti insieme non dovessimo decidere di rinascere ci dissolveremo inevitabilmente.
Su cosa si fonda la sua teoria in base alla quale l’umanità si trova di fronte ad un bivio in cui dovrà scegliere se dissolversi o ricominciare a vivere? Perché siamo arrivati a questo punto di non ritorno? Su quali principi si dovrebbe fondare la scelta di ricominciare a vivere? Quale il ruolo della Chiesa in questa situazione? Il progresso economico e l’automazione come incideranno? Prima di ricominciare a vivere quanto è importante interrogarsi sul senso della vita?
Queste e molte altre le domande e gli aspetti affrontati nel corso di questa intervista.