Per una ulteriore valorizzazione delle isole di Sicilia in arrivo un contributo di 38 milioni dall’Unione Europea e dai governi Meloni e Schifani. “La programmazione della strategia territoriale” è stata presentata al Comune di Lipari da Giuseppe Renda, esperto della società Strategic team of planing di Erice. Presenti il sindaco Riccardo Gullo e i colleghi delle altre isole in video conferenza, rappresentanti delle associazioni e operatori turistici. che si sono confrontati sulla “Programmazione della Strategia Territoriale delle Isole Minori di Sicilia per la costruzione delle azioni strategiche e le priorità di investimento”.
Grazie al finanziamento di 38 milioni che sarà ripartito tra gli 8 Comuni, si punterà a “promuovere lo sviluppo economico, la coesione e la solidarietà sociale, per rimuovere gli squilibri economici e sociali, per favorire l'effettivo esercizio dei diritti degli isolani sempre piu’ svantaggiati”.
Si tratta di uno dei principali strumenti finanziari attivati dall’Unione Europea per la realizzazione di questi principi ed è costituito “dalla Politica di coesione e dai fondi strutturali e di investimento europei (Sie), integrati dalle risorse del cofinanziamento nazionale e regionale”
L’intervista realizzata da Bartolino Leone al sindaco Riccardo Gullo