(Agr) Il regista parigino Jacques Audiard ha vinto la Palma d'oro con 'Dheepan, film drammatico sulla storia di un ex soldato Tamil, una donna e una bambina in fuga dalla guerra in Sri Lanka fino a Parigi dove cercano di ricostruire una vita insieme.
Alla Francia anche la Palma d'oro per i migliori attori. Ha vinto Emmanuelle Bercot, protagonista di Mon Roi fischiatissimo dal pubblico a Cannes, della regista francese Maiwenn, che 4 anni fa sulla Croisette aveva vinto il premio della giuria con Polisse. La Bercot ha dovuto dividere condividere il premio con Rooney Mara splendida nel film su un intreccio lesbo in Carol di Todd Haynes con Cate Blanchett. Miglior attore è Vincent Lindon, convincente nel drammatico La Legge del Mercato.
Il premio per la miglior Regia è andato al taiwanese Hou Hsiao-Hsien per The assassin, che nel 1989 aveva vinto il Leone d'Oro a Venezia per La città dolente. Va al film The Lobster, del regista greco Yorgos Lanthimos, il Premio della giuria.
In grand prix della giuria infine è andato a Son of Saul dell'esordiente ungherese Laszlo Nemes, ambientato ad Aushwitz.