Hiroshi è in procinto di partecipare ad una gara automobilistica che mette in palio una cospicua somma di denaro ed è intento negli ultimi preparativi prima del via. Ovviamente è presente anche il rivale Don ed i due, come al solito, sono sempre pronti a litigare. Proprio mentre stanno per venire alle mani arriva Kie, una ragazza in carrozzella amica di entrambi accompagnata dal padre, Shikawa, anch'egli pilota. Shikawa intende partecipare alla gara e si mostra particolarmente determinato a cogliere la vittoria. Alla base, intanto, il personale assiste alla manifestazione e poichè sono state rilevate delle anomalie elettromagnetiche nelle vicinanze dell'autodromo, Miwa viene inviata ad indagare col Big Shooter.
La gara ha inizio e subito i tre favoriti, Hiroshi, Don e Shikawa si ritrovano a lottare per la prima posizione; Don, però, perde una ruota e finisce presto fuori gioco. Mentre Miwa sorvola la zona (senza perlatro riscontrare i problemi rilevati dal laboratorio), in pista Hiroshi e Shikawa si contendono la prima piazza a suon di sorpassi. All'improvviso, però, sbuca dalla pista un mostro Aniba che sbarra la strada ai due contendenti: Hiroshi non riesce ad evitarlo e nell'incidente la macchina si capovolge, intrappolandolo nell'abitacolo. Shikawa, coraggiosamente, distrae il mostro permettendo al giovane di mettersi in salvo ma la sua auto viene colpita e sbalzata fuori pista. Grazie a Miwa, Hiroshi può prontamente trasformarsi in Jeeg, il robot d'acciaio ed iniziare il combattimento; quando l'eroe sembra avere la meglio il mostro Aniba misteriosamente fugge dal campo di battaglia.
Shikawa è ancora vivo, anche se seriamente ferito: ricoverato in ospedale, il pilota racconta a Don e Hiroshi, venuti a fargli visita, di come la figlia sia paralizzata a causa di un incidente d'auto avvenuto per colpa sua e da allora il suo unico scopo è stato quello di racimolare il denaro necessario per una costosa operazione chirurgica che possa guarirla. Hiroshi, preso a cuore il caso della bambina, cerca di convincerla a camminare, perchè la sua forza di volontà potrà aiutarla notevolmente nel processo di guarigione.
Miwa telefona ad Hiroshi invitandolo a raggiungerla alla base, per apprendere le istruzioni su una nuova arma di Jeeg, il bazooka, ma il giovane rifiuta, sottovalutando come suo solito la minaccia rappresentata dai mostri Aniba. Per tutta la giornata Hiroshi si sforza di far muover e qualche passo a Kie, costringendo la bambina a tentare anche sotto la pioggia battente, ma non ottiene risultati. Al termine Kie, stremata, ha un diverbio con Hiroshi e lascia la casa, recandosi su una colinetta a riflettere sulla sua misera condizione. In quel mentre ricompare sul posto il mostro Aniba: Kie tenta di fuggire ma cade dalla carrozzella e viene salvata solo da un provvidenziale intervento del Mechadon.
Hiroshi, avvisato della ricomparsa del mostro, salta in sella alla moto e raggiunge la zona.