Per Letizia di Spagna la data del 23 aprile è segnata in rosso sul calendario: nella Giornata mondiale del libro, a Madrid si assegna il premio Miguel de Cervantes, il più prestigioso riconoscimento assegnato a un autore di lingua spagnola. Un momento importante, in cui ogni anno si celebra un diverso scrittore che ha portato in alto la letteratura iberica. L'onorificenza per il 2023 è andata a Luis Mateo Díez, che l'ha ricevuta direttamente dalle mani del re Felipe VI all'Università di Alcalá de Henares. Ma oltre alla solennità del momento, in molti hanno notato un particolare che riguardava Letizia, la quale ha rotto una tradizione che durava da moltissimo tempo.
[idgallery id="1606200" title="Letizia di Spagna: i suoi look più belli"]
La regina, infatti, ha sfoggiato un abito in tweed dai toni grigio e viola, una scelta audace che ha suscitato ammirazione da parte di tutti gli presenti. Il vestito, apparentemente composto da due pezzi ma in realtà un unico capo, è stato impreziosito da frange sulle maniche e sul fondo, conferendogli un'eleganza sofisticata e originale allo stesso tempo. Dopo tante ricerche, i giornali spagnoli hanno concluso che l'abito potrebbe essere opera delle sarte della casa reale.
[idarticle id="2312266,2165679,2100200" title="Letizia di Spagna sceglie una donna come braccio destro: cambia la Casa Reale,Il royal look del giorno. Letizia di Spagna cede al fascino della silhouette anni 50 (e al pois),Un classico da interpretare: come abbinare la giacca in tweed nella Primavera 2023"]
Ma perché ha fatto parlare così tanto di sé? Perché generalmente Letizia di Spagna ama riciclare gli abiti e per il premio Cervantes aveva sempre portato avanti la stessa tradizione: quella di indossare lo stesso vestito scelto per il Dia de la Hispanidad, il 12 ottobre, giorno della Festa nazionale spagnola. Stavolta, invece, Letizia ha deciso di fare le cose in modo differente. Se qualche mese fa aveva scelto un abito chemisier blu con stampa floreale, in questo caso si è affidata al tweed.
[idgallery id="2237307" title="All'insegna del bon ton. 20 giacche in tweed da sfoggiare nell'Autunno-Inverno 2023/24"]
All'abito, Letizia di Spagna ha abbinato accessori raffinati. A partire dalla borsa firmata Hugo Boss, un classico intramontabile dal suo guardaroba. Mentre ai lobi brillavano orecchini di diamanti e perle australiane, un gioiello di inestimabile valore e significato personale, custodito nel suo portagioielli fin dalla nascita della principessa Leonor. Ma la bellezza non è tutto, bisogna pensare anche alla comodità. Dopo i problemi al piede, causati dal neuroma di Morton, durante la sua recente visita in Olanda, la regina è andata sul sicuro. Ha puntato saggiamente su un paio di slingback nere di Massimo Dutti, con un tacco basso che le ha permesso di muoversi con grazia e facilità.