Le basse casette bianche arroccate su scogliere e promontori, le strette stradine circondate da cactus e vegetazione rigogliosa, le iconiche cupole blu di una chiesa. Basta dare un'occhiata distratta a questi video postati su TikTok per riconoscerla: è Santorini. Sì e no, ci verrebbe da rispondere. Perché l'immaginario che è stato ricreato rimanda proprio all'isola greca, perla delle Cicladi visitata ogni anno da centinaia di migliaia di turisti. Però si tratta di un falso: quella di cui stiamo parlando è una riproduzione realizzata nella provincia dello Yunnan, in Cina.
[idgallery id="623843" title="Vacanze da star: la meta preferita è la Grecia"]
In queste ultime settimane impazzano sui social le clip di influencer e coppiette in luna di miele che hanno deciso di trascorrere alcuni giorni nel resort Santorini Dali, struttura ricettiva che intende copiare in tutto e per tutto l'isola greca. Si estende su una superficie di circa 1500 ettari di terreno scosceso, offrendo ai cinesi che non riescono a viaggiare sino in Grecia la possibilità di "vederla" vicino casa, pur restando a 7mila chilometri di distanza dalla vera Santorini. In molti se ne sono innamorati, tanto da scegliere la struttura come luogo per le loro nozze.
[idarticle id="616777,2178888,601889" title="Vacanze alle Maldive, in Sardegna e in Grecia. Dove il mare è più blu,Alla scoperta di Salonicco, un weekend al sapore di mare in Grecia,Isole da sogno in affitto. In Spagna, Croazia, Svezia e Grecia. Ma anche a Venezia"]
Adagiato lungo le pendici della catena montuosa Cangshan, il resort si affaccia, non sul mare (visto che la provincia dello Yunnan non ha sbocchi in tal senso) ma su un placido lago. Il suo paesaggio è adornato da una varietà di strutture ricettive tra cui pensioni per turisti, boutique hotel, istituti culturali, appartamenti per vacanze e sentieri tortuosi fiancheggiati da fiori vivaci e vegetazione lussureggiante. Yasmin von Roon, tiktoker tra le prime ad aver raccontato al resto del mondo l'esistenza di questa Santorini posticcia, è rimasta piacevolmente sorpresa. Certo, il colore delle acque del lago non sarà identico a quello meraviglioso dell'Egeo, ma il forte vento e il clima soleggiato ricordano quelli dell'isola greca. In mancanza dell'originale, bisogna sapersi accontentare.