Quasi 1 un italiano su 4 programma la propria vacanza principale tra aprile e giugno. Il 49% degli italiani andrà tra luglio e agosto. Nel 2024 il 50% degli italiani trascorrerà le vacanze in Italia, il 29% viaggerà in Europa e il 9% fuori dall’Europa. A evidenziarlo sono i dati di un sondaggio della banca europea autorizzata Revolut. Tra le ragioni per evitare l’alta stagione ci sono sia i costi elevati che la massa di turisti. Anche il clima troppo caldo fa scegliere periodi diversi o destinazioni con clima più freddo.
[idarticle id="2329032" title="Viaggio alle Antille francesi. La rinascita di Saint Barth"]
Vacanze: il viaggio più lungo si pianifica tra aprile e giugno
Il 12% degli italiani programma le vacanze principali a settembre e, contrariamente agli stereotipi, non si tratta solo di studenti universitari. Il 23% pianifica il viaggio più lungo tra aprile e giugno, mentre il 17% degli intervistati trascorrerà la propria vacanza principale tra ottobre e dicembre. Solo il 6% degli intervistati non pianifica alcuna vacanza quest’anno. Le attività preferite per chi viaggia sono provare cibo e tradizioni locali (53%) e vedere monumenti e architettura locali (36%).
[idarticle id="2321297" title="I viaggi di iO Donna: Svalbard, le isole ai confini del mondo"]
Viaggi: la tendenza al risparmio è sempre più forte
Intanto, l’hashtag #loudbudgeting, che vede il risparmio di tendenza, è sempre più popolare sui social. L’ultima ricerca condotta da Skyscanner, in collaborazione con OnePoll, rivela che sono sempre di più i viaggiatori italiani attenti al portafoglio. Un terzo di loro (30%) afferma di essere alla ricerca della migliore offerta per l’estate 2024, mentre il 12% è in attesa di un last-minute.
[idarticle id="2321338" title="Viaggio in Estonia. Tallinn (e Tartu) versione remix"]
Vacanze: la settimana del 26 agosto sarebbe la più economica
Il 63% non ha ancora prenotato le vacanze estive e la maggior parte afferma di essere incerto su date (42%) e destinazioni (31%). La settimana del 26 agosto risulta (in media) la più economica per volare durante l’estate. La settimana del 1° luglio è il momento più gettonato per partire quest'estate, ma anche il più costoso. I dati di Skyscanner mostrano che, in media, i viaggiatori italiani possono risparmiare il 27% viaggiando la settimana del 26 agosto.
[idarticle id="2315807" title="In Viaggio con iO Donna alla scoperta dei giardini inglesi"]
Viaggi: per partire si rinuncia ai piccoli lussi quotidiani
La funzione di ricerca “Ovunque" sull'app di Skyscanner può essere un ottimo punto di partenza per pianificare un viaggio estivo. La ricerca di Skyscanner evidenzia inoltre che i viaggiatori italiani sono disposti a rinunciare a piccoli lussi quotidiani per potersi permettere una vacanza estiva. I sacrifici più comuni includono i pasti fuori casa (49%), i taxi (48%) e parrucchiere/estetista (48%). Il 45% è disposto ad acquistare abiti di seconda mano pur di poter permettersi di partire.