Madrid, 12 giu. (askanews) - Grande emozione ai prestigiosi Premios Teatro Musical di Madrid per l'Oscar Miglior Coreografia conquistato da Bailo Bailo, il musical che celebra la musica e la storia di Raffaella Carrà, in concorso con ben 7 nomination. Un trionfo tutto italiano per questa produzione fortemente voluta da Valeria Arzenton, socia fondatrice di Zed Live, una delle aziende leader in Italia nel campo dello spettacolo dal vivo.
[idgallery id="867679" title="Raffaella Carrà. Storia di un'artista eterna"]
Alcuni anni fa, infatti, la Arzenton si è innamorata dell'energia e dello spirito di Raffaella Carrà e ha deciso di renderle omaggio con un musical che sta ottenendo un successo internazionale. Un progetto ambizioso, che coinvolge un corpo di ballo di 20 ballerini e acrobati provenienti da tutto il mondo, 6 attori protagonisti e 7 musicisti dal vivo. Tra le eccellenze italiane in campo, anche il regista Federico Bellone, Giovanni Lori per gli arrangiamenti musicali, Valerio Tiberi per il design luci e l'illusionista Paolo Carta.
[idarticle id="2314993,2251735" title="Raffaella Carrà, in vendita lo storico appartamento di Roma a quasi 2 milioni di euro: ecco gli interni,''Raffa'' è da oggi disponibile su Disney+: in streaming la serie su Raffaella Carrà"]
Bailo Bailo ha esordito lo scorso 20 ottobre al celebre Teatro Capitol di Madrid, dove è andato in scena a grandissima richiesta con sette spettacoli a settimana fino al 17 marzo 2024. Adesso il progetto è pronto, come da programma, ad aprirsi verso il mondo. E in attesa del debutto italiano, in programma a fine 2025, è previsto per questa estate l'annuncio di una nuova, prestigiosa tappa internazionale.
[idgallery id="1642053" title="Ballo Ballo: le immagini del musical diretto da Nacho Álvarez"]
Intanto dalla Spagna arrivano i primi, importanti riconoscimenti, in occasione della sedicesima edizione dei Premios Teatro Musical, gli Oscar spagnoli per il settore Musical: oltre al premio Miglior Coreografia (firmata dalla coreografa Gillian Bruce), anche le nomination come Miglior Musical Originale, Miglior Scenografia, Miglior Attrice Protagonista, Miglior Attrice non protagonista, Miglior Costumi e Miglior Trucco e Parrucco.
[idarticle id="1752327" title="Era ora: Rai 1 omaggia Raffaella Carrà con ''Ballo ballo'', scatenatissimo musical spagnolo"]
«Per me essere su questo palco prestigioso con ben 7 nomination è già una vittoria» ha dichiarato commossa Valeria Arzenton. «Voglio dedicare questo premio a Raffaella, che avrebbe compiuto gli anni a breve, ma anche a tutte le donne che ogni giorno lottano, soffrono, fanno i salti mortali per onorare i loro impegni e realizzare i propri sogni. È il simbolo di tutto l'amore, il sacrificio e l'abnegazione per questo musical che, ai miei occhi e a quelli delle migliaia di persone che lo hanno visto, è un piccolo capolavoro».