Il clima estivo in Groenlandia è molto diverso da quello a cui siamo abituati alle nostre latitutidini. Frederik e Mary di Danimarca, insieme ai figli, il principe Vincent e la principessa Josephine, sono stati accolti da un freddo artico al loro arrivo nella cittadina di Sisimiut, sulla costa occidentale della grande isola del Nord Atlantico, a bordo della nave reale Dannebrog. Nonostante le temperature a dir poco rigide, a riscaldare la coppia reale ci ha pensato il calore della popolazione locale, composta in parte da Inuit, che sembra aver apprezzato la scelta della sovrana di presentarsi in abiti tradizionali.
[idgallery id="1853426" title="Mary di Danimarca e Kate Middleton, future regine con lo stesso stile"]
L'abito tradizionale di Mary di Danimarca
Durante la sua visita alla seconda città più grande della Groenlandia, Mary di Danimarca ha infatti indossato il kalaallisuut. Si tratta di un abito molto caro alla popolazione Inuit che vive nella zona occidentale dell'isola. Viene indossato infatti in occasioni speciali, per feste e ricorrenze. È composto da un top coloratissimo, caratterizzato da un elaborato colletto di perline di vetro e polsini, pantaloni corti in pelle di foca e stivali kamik bianchi splendidamente decorati. La regina non poteva farsi sfuggire l'occasione di sfoggiarlo.
[idarticle id="2257232,1894066,1626937" title="Chi è Mary di Danimarca, la futura regina dalle origini australiane,In Groenlandia il ristorante stellato più remoto al mondo,Il royal look del giorno. Mary di Danimarca con cappotto di cammello"]
Alla scoperta delle tradizioni groenlandesi
La giornata è iniziata con una visita al museo locale, dove la famiglia reale ha esplorato le case invernali tradizionali degli Inuit, le storiche aree di caccia alle renne e le rovine dell'era coloniale. La regina ha quindi fatto visita al Centro Handicap Pissassarfik, un istituto che fornisce orientamento professionale, consulenza e formazione per le persone con disabilità fisiche, psicologiche, logopediche e cognitive. E poi, un momento romantico dedicato solo a Frederik e Mary di Danimarca, che hanno passeggiato lungo il sentiero dell'amore che circonda il lago della città. Un'escursione che ha permesso loro di ammirare le bellezze naturali del luogo e di incontrare i calorosi residenti locali.