Quali sono le canzoni di artisti italiani più ascoltate nel mondo nella prima metà del 2024? Il report Loud&Clear di Spotify per l'Italia ci dice che gli artisti italiani sono sempre più ascoltati all'estero. Infatti, quasi il 50% di tutte le royalties generate dagli artisti italiani su Spotify nel 2023 provenivano proprio da ascoltatori fuori dal nostro Paese. Un successo evidente che, tra l'altro, abbraccia più generi ed età. Tra le 25 canzoni che popolano questa classifica ci sono chiaramente nomi di artisti italiani celebri nel mondo. C'è quindi Laura Pausini, alla #18 con il brano Roma insieme a Luis Fonsi. C'è quindi Ludovico Einaudi, al quarto posto con Adieux. Ma ci sono anche molti artisti che hanno partecipato all'ultimo Festival di Sanremo. La prova che la kermessse è sempre più influente. E non solo nei confini nazionali.
I Ricchi e Poveri con Ma non tutta la vita occupano il 23esimo posto, Irama con Tu No il 20esimo. Poi Casa Mia di Ghali (#17), I p' me, tu p' te di Geolier (#14), Un ragazzo una ragazza dei The Kolors (#12), Tuta Gold di Mahmood (#5) e La Noia di Angelina Mango (#3). C'è il rap, vero genere d'esportazione, con Baby Gang e Sfera Ebbasta. E la musica dance, con il primato assoluto di Gabry Ponte, con diversi titoli in classifica.
Infine, un dato interessante. Il brano più ascoltato è un remix di Pedro di Raffaella Carrà, realizzato da Agatino Romero e Jaxomy. A 44 anni dall'uscita, il successo dell'eterna Raffaella Carrà è di nuovo in cima delle classifiche. E ha ritrovato un nuovo pubblico, dopo essere diventato virale su TikTok. Lo scorso aprile, questo remix ha raggiunto la prima posizione della Viral 50 Globale di Spotify. Un successo che supera ogni barriera generazionale.