Non è solo il trend del momento. L'uncinetto sta vivendo il suo vero e proprio momento di gloria: non è solo alla moda, ma è anche un toccasana per il benessere psico-fisico.
[amica-gallery id="1373404" title="Gli abiti copricostume crochet più chic del 2024"]
I benefici dell'uncinetto
Lavorare i filati colorati ha innumerevoli benefici: tra questi stimola la creatività, migliora la concentrazione e aumenta l'autostima. Insomma, il crochet rafforza la mente. L'uncinetto spazza via ansia e nervosismo: combatte lo stress e regala buon umore, oltre a rallentare il declino cognitivo. Inoltre aiuta a migliorare la concentrazione impedendo alla mente di divagare, fermando così i pensieri intrusivi. Senza contare che si tratta anche di una buona abitudine per combattere l'artrosi alle mani, tenendole in costante allenamento fa sentire meno il dolore cronico.
[amica-gallery id="1370492" title="16 look per abbinare il top crochet nell'estate 2024"]
Il crochet come yoga e meditazione
Troppo spesso relegato a passione per nonne e zie, il mondo del crochet sta attraversando una stagione fortunata anche tra la Gen-Z e l'universo maschile. Una vera e propria terapia. I suoi benefici sono paragonabili a quelli dello yoga e alla meditazione: riduce gli ormoni dello stress (come il cortisolo) nel sangue, abbassa la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.
[amica-related]