Una Sull' Altra (Lucio Fulci; Giallo; 1969)

carlonicotera84 2024-09-09

Views 567

Regia: Lucio Fulci
Paese: Italia-Francia-Spagna
Genere: Giallo
Interpreti: Jean Sorel: George Dummurrier; Marisa Mell: Susan Dummurrier/Monica Weston; Elsa Martinelli: Jane Bleeker; John Ireland: ispettore Wald; Alberto de Mendoza: Henry Dumurrier; Riccardo Cucciolla: Benjamin Wormser; Bill Vanders: assicuratore; Franco Balducci: ufficiale Loveday; Jesús Puente: Sergeant Rodriguez; George Rigaud: Arthur Mitchell; Jean Sobieski: Larry; Faith Domergue: Marta


TRAMA: George Dumurrier, un medico, ha una moglie, Susan, ricchissima e gravemente malata. Quando la donna muore, George riscuote i soldi di un’ingente assicurazione sulla vita che Susan aveva stipulato a sua insaputa. Ma una sera, mentre è al night con l’amante Jane, George rimane scioccato da una spogliarellista che somiglia come una goccia d’acqua alla moglie defunta…


NOTE: Fulci e lo sceneggiatore Roberto Gianviti scrissero il film sulla scia del successo de Il dolce corpo di Deborah, diretto nel 1968 da Romolo Guerrieri. Molti critici scrissero invece che era ispirato a La donna che visse due volte, uno dei capolavori di Alfred Hitchcock. Questa convinzione era rafforzata dalla frase di lancio del film, che diceva: «Questo film comincia dove Hitchcock finisce». Lucio Fulci considerava la sceneggiatura del film come una delle sue migliori. Ci volle un anno per scriverla, perché non si riusciva a trovare un colpo di scena convincente, per il finale. Le riprese del film, con il titolo di lavorazione provvisorio Perversion story, iniziarono il 2 dicembre 1968 e durarono otto settimane. Il film fu girato a San Francisco, nel penitenziario di San Quintino, a Reno, a San Luis Obispo ed a Sacramento. Gli interni furono girati in Italia. Negli Stati Uniti il film uscì con il titolo One on Top of the Other, mentre nel 2007 è uscito in DVD nella versione uncut con il titolo Perversion story, che era in origine il titolo di lavorazione della pellicola. Una Sull'Altra, uscito nelle sale con il divieto ai minori di 18 anni, fu denunciato come "spettacolo osceno". Il 10 settembre 1969 fu sequestrato. Fulci e Amati tagliarono alcune scene del film, che tornò così nelle sale cinematografiche. Nei passaggi televisivi sono presenti alcuni tagli, mentre nel 2006 è uscito in Italia il DVD con la versione integrale. È il primo giallo diretto dal regista romano, in precedenza autore di commedie e musicarelli. Si tratta di un giallo erotico, con scene lesbo tra Marisa Mell e Elsa Martinelli, ed a differenza dei successivi gialli del regista non presenta scene shock, ma è strutturato come un giallo classico.

Share This Video


Download

  
Report form