Daniel Day-Lewis ci ripensa e torna sul set per amore del figlio

Style 2024-10-02

Views 114

È l'unico attore ad aver vinto 3 Premi Oscar come Miglior protagonista. Daniel Day-Lewis, famoso per il suo talento e la sua riservatezza, senza nessun annuncio ufficiale (tantomeno social) è tornato sul set. A giugno 2021 aveva confermato il ritiro già annunciato dopo Il filo nascosto (2017). Il giorno del suo 60mo compleanno (29 aprile 2017) dichiarò di andare in pensione, per vivere nel castello irlandese (ha la doppia cittadinanza) con la moglie Rebecca Miller (figlia del commediografo Arthur Miller), per vedere crescere i figli e dipingere. Adesso i figli sono cresciuti e Ronan, il maggiore, è diventato regista. È lui che ha richiamato in servizio il padre e papà ha accettato.
Niente di ufficiale, appunto. Ma Daniel Day-Lewis è stato fotografato sul set di Anemone, il film di Ronan Day-Lewis, pittore famoso e adesso anche regista debuttante. L'attore è stato paparazzato in moto con Sean Bean, altro protagonista del film prodotto dalla Plan B di Brad Pitt, a Londra. Nel cast ci sono anche Samantha Morton, Samuel Bottomley e Safia Oakley-Green. La trama? La sinossi, molto scarna, dice solo che il tema sono i legami e le dinamiche famigliari. Padre e figlio soprattutto. La sceneggiatura è co-firmata, da Ronan e Daniel Day-Lewis.
L'attore inglese, figlio del poeta Cecil Day Lewis, aveva parlato per la prima volta di ritiro nel 1989. Poi, è venuta la pausa (1997-2001) in cui, tra l'altro ha (anche) fatto l'apprendista calzolaio in una bottega fiorentina. Tornò sul set "solo" per Martin Scorsese (Gangs of New York). E proprio per celebrare il regista italo-americano, era riapparso in pubblico dopo anni, a New York nel gennaio 2024. Adesso la foto rubata nelle strade londinesi...
I 3 film per cui D.D-L ha vinto l'Oscar sono Il mio piede sinistro (1990), Il petroliere (2008) e Lincoln (2013). Sempre come Miglior attore protagonista. Aggiungete altre 3 nomination sempre e solo nella stessa categoria. Come lui, davvero, nessuno mai nella storia degli Oscar e del cinema.

Share This Video


Download

  
Report form