Ora c'è anche la data di uscita: 21 novembre 2024. Segnamocela sul calendario, perché è quando vedremo al cinema il nuovo film scritto e diretto da Gabriele Salvatores. La sua prima volta con Pierfrancesco Favino. La conclusione di un lavoro immaginato da Federico Fellini, autore del soggetto con Tullio Pinelli. Ecco, quindi, le prime immagini di Napoli-New York nel trailer che vedete qui sopra.
Il cast e i personaggi di "Napoli - New York"
In realtà, il centro della scena è per i due bambini. Sono loro, Dea Lanzaro e Antonio Guerra, cioè Celestina e Carmine, il cuore del nuovo progetto del regista Premio Oscar. Che si avvale della collaborazione di altri attori adulti come Thomas Arana (appena visto in Mike) nei panni del Capitano della nave, Antonio Catania, in quelli del giornalista Joe Agrillo. E di Omar Benson Miller (Csi: Miami), il George che aiuta i bambini. Oltre, naturalmente, a Favino, che interpreta Domenico Garofalo.
La trama di "Napoli - New York"
Nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina, Agnese, emigrata mesi prima.
I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa.
[amica-related]