È un'habitué sul red carpet alla Festa del Cinema di Roma, e stupisce sempre. Miriam Leone ha presentato la tanto attesa serie Miss Fallaci, il progetto con cui tornerà sugli schermi in Rai nel 2025 vestendo i panni della grande giornalista. «Questa serie mi ha rubato l'anima», ha confessato con passione Leone, che è riuscita a catturare l’attenzione e l’emozione del pubblico e della critica, dimostrando ancora una volta la sua straordinaria versatilità. Ma la sua presenza al festival è degna di nota anche per il look sfoggiato.
[idgallery id="1645413" title="Miriam Leone, vita privata e carriera"]
Miriam Leone brilla in Chanel
Sul tappeto rosso l'attrice ha infatti indossato un cappotto bianco in tweed della collezione Chanel Autunno/Inverno 2020-2021, reinterpretato come abito grazie allo styling. Il capo, impreziosito da una cintura-catena gioiello e dettagli in perle, ha richiamato l'eleganza senza tempo di Coco Chanel, in perfetto accordo con l’idea di forza e indipendenza che rappresenta Oriana Fallaci.
[idarticle id="2355770,2325101,2426810" title="Miriam Leone: «Il super potere delle donne? L'indipendenza economica»,Oriana Fallaci, nata sotto il segno della libertà,Dal total black di Luisa Ranieri al mini abito di Laetitia Casta. I look sul red carpet della Festa del Cinema di Roma 2024"]
Un look coquette sofisticato e romantico, perfetto per una serata speciale. I sandali gioiello neri, con la loro struttura a gabbia e il dettaglio della perla a forma di fiore, si abbinano alla perfezione alla collana Bulgari con maxi fiore centrale. Il maxi fiocco in raso nero, l'accessorio must-have della stagione, completa l'outfit donando allure e femminilità.
[idgallery id="2426787" title="Festa del Cinema di Roma 2024: i look delle star sul red carpet"]
[idarticle id="2153528,2429756" title="Miriam Leone: «La mia pelle è specchio della mia personalità. La skincare? Un invito a conoscersi»,Da Kasia Smutniak a Juliette Binoche, i look più belli alla Festa del Cinema di Roma 2024"]
Il ritorno dopo la maternità
Per Miriam Leone, Miss Fallaci segna anche un momento importante a livello personale: è il suo ritorno sul set dopo la nascita del primo figlio, Orlando, nato il 29 dicembre dello scorso anno. Per qualche mese l'attrice ha deciso di dedicarsi interamente al bebè. Poi, piano piano, ha ripreso i suoi impegni di lavoro. A partire dai red carpet: quelli del Festival di Venezia e degli Emmy a Los Angeles, e ora quello di Roma, accompagnata dal marito Paolo Carullo.
[idarticle id="657447,2251712" title="Oriana Fallaci, 11 anni fa moriva la più famosa (e discussa) giornalista italiana,Miriam Leone presto mamma, l'ironia sui social: «Incinta da 123 mesi»"]
Miss Fallaci: ritratto di una pioniera
La serie, prodotta da Paramount e Minerva Pictures, racconta gli anni formativi della giovane Oriana Fallaci, una donna che non ha mai smesso di lottare per la verità e la libertà.
Leone ha rivelato di aver affrontato un lavoro meticoloso per immedesimarsi nel personaggio, esplorando immagini e documenti d'epoca per ricostruire il suo modo di essere e di pensare. Miss Fallaci non è solo la storia di una giornalista, ma di una donna che sfidava continuamente i limiti della sua epoca, una femminista solitaria e una «romantica eroina», come l’ha descritta la stessa attrice.
La serie si spinge oltre l'immagine pubblica della Fallaci, indagando nelle sue paure, insicurezze e dolori personali, restituendo al pubblico il ritratto di una figura complessa e coraggiosa.