Scandalo Olimpiadi invernali Cortina 2026
Crescere Informandosi, incontra Gigi Casanova, presidente di "Mountain Wilderness", Christine Baumgartner, portavoce dell'associazione "Piattaforma per la Val Pusteria, Alexander Messner, ambientalista di Anterselva e consigliere comunale, Elisabeth Ladinser, vicepresidente della "Federazione Ambientalisti Alto Adige", con noi per affrontare il tema delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.
Le prossime Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 si stanno avvicinando prepotentemente e come si poteva immaginare scoppiano, in modo implacabile, scandali, spese elevate e molteplici criticità ambientali.
Il tutto concentrato nelle tre regioni italiane dove si svolgeranno le gare e cioè Trentino Alto-Adige, Lombardia e Veneto.
Da qui la decisione di fare il punto della situazione.
Da Olimpiadi low-cost a Olimpiadi decisamente costose. Quali spese per questo evento? Chi le pagherà? Quali le criticità ambientali da affrontare? Pista da bob a Cortina D’Ampezzo cosa non va? Quali criticità per il Comune di Anterselva? Quali rischi per le località sciistiche della Lombardia, ed in particolare, Bormio e Livigno? Alla luce della vostra esperienza, all’epoca, la sindaca di Roma Raggi fece bene a rifiutare le Olimpiadi a Roma?
Queste e molte altre le domande e gli aspetti affrontati in questa intervista.