Kamala Harris e il tailleur come strategia politica: i suoi migliori look in campagna elettorale

IO DONNA 2024-11-05

Views 567

Comizi, strette di mano, dibattiti. Dopo una lunga rincorsa, il giorno delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti è finalmente arrivato. Kamala Harris si presenta agli elettori al termine di una campagna condotta con uno stile inconfondibile. Dopo il ritiro di Joe Biden lo scorso luglio e il sostegno ufficiale di diverse figure chiave, Harris è diventata la candidata del Partito Democratico per la presidenza, affrontando le sfide con una coerenza d’immagine che è ormai il suo tratto distintivo.

[idgallery id="1603635" title="Lo stile di Kamala Harris"]
Kamala Harris, uno stile coerente per un messaggio chiaro
Dalla prima apparizione alla Convention Nazionale Democratica, Harris ha consolidato la sua immagine con una scelta di abbigliamento che sfiora l’austerità: tailleur pantalone dai colori neutri come il nero, il blu e il bordeaux, completati da décolleté dal tacco basso e accessori simbolici come le perle, omaggio alla sua confraternita, Alpha Kappa Alpha. «La gente se ne accorgerebbe», ha dichiarato al New York Times la consulente d'immagine Tammy Haddad in merito a un eventuale cambio di stile. Harris sa che ogni dettaglio del suo abbigliamento può influenzare la percezione degli elettori, e ha scelto di mantenere un aspetto familiare e rassicurante.

[idarticle id="2429721,2389042" title="Kamala Harris compie 60 anni: il regalo più bello sarebbe la Casa Bianca,I sostenitori di Kamala Harris si fanno chiamare ''coconut-pilled'', perché? E cos'è la ''Coconut operation''?"]
Eleganza e simbolismo: la risposta alle sfide politiche
Kamala Harris non è solo la prima donna di colore a correre per la presidenza, ma anche la prima con radici sud-asiatiche, e il suo stile rappresenta un equilibrio tra autorità e accessibilità. Quando ha scelto di indossare un tailleur marrone chiaro nella prima apparizione alla Convention democratica, ad esempio, ha evocato il discusso abito color cachi indossato da Obama nel 2014, trasformando un riferimento a un ex presidente in un simbolo di continuità e audacia politica.

[idgallery id="2402092" title="Tutto lo stile di Ella Emhoff, i look più belli della figlia di Kamala Harris"]
Kamala Harris, il tailleur come strategia politica
Per le candidate donne, l’aspetto esteriore ha sempre suscitato maggiore scrutinio rispetto ai colleghi uomini. Lo stesso Barack Obama osservò che Hillary Clinton doveva «fare tutto quello che ho fatto io, ma camminando sui tacchi», sottolineando come le donne subiscano pressioni particolari su aspetti come capelli e abbigliamento. Harris ha scelto di attenersi a una divisa semplice e funzionale, riducendo al minimo le decisioni quotidiane sul guardaroba e mantenendo il focus sui temi cruciali della sua campagna. Tailleur, tailleur e ancora tailleur: nessuna eccezione. Anzi, una c'è stata: lo scintillante abito da sera nero di LaQuan Smith in occasione della premiazione alla Congressional Black Caucus Foundation.

[idarticle id="2378048,2405303" title="Kamala Harris, tre tailleur estivi da copiare subito alla regina del power dressing,Donald Trump contro Taylor Swift e le gattare senza figli per il suo appoggio a Kamala Harris"]
Uno stile che parla alle donne e alla politica
In un periodo in cui la moda femminile sta diventando un linguaggio simbolico nelle cariche pubbliche, Harris sembra voler bilanciare il rispetto delle tradizioni con l’autenticità personale. Per lei, un capo ben scelto è solamente un fatto, il che significa scegliere abiti che abbiano un impatto ma senza eccessi, che siano eleganti ma non troppo. Un esempio emblematico di questa filosofia è la sua predilezione per le Converse, un tocco casual che porta umanità alla sua immagine formale. Ultimamente le ha dovute abbandonare, ma c'è da scommetere che una volta scesa dai palchi dei comizi, sia felicemente tornata a indossare le sue amate sneakers.

[idgallery id="1639611" title="Joe Biden presidente, i look di Kamala Harris, Jennifer Lopez, Lady Gaga e tutti gli ospiti"]
Quale sarà la sua immagine se diventerà presidente?
Alcuni esperti ritengono che, se dovesse vincere, potrebbe cambiare approccio, adottando uno stile più variegato per il suo eventuale incarico da presidente. Ma per ora, la coerenza stilistica resta una scelta tattica per Harris, un modo per comunicare stabilità e concentrazione sui temi, anziché sulle apparenze. In fondo, come ha detto Obama, ridurre il numero di decisioni giornaliere è una chiave di efficienza.

Share This Video


Download

  
Report form