Cinzia Giorgio di Pink Magazine Italia a Non solo Roma – Puntata di Giovedì 23 Novembre 2023

RadioRoma 2024-11-06

Views 1

25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne: c’era bisogno di una data per ricordarsene?
Ospite in collegamento Cinzia Giorgio, direttrice di “Pink Magazine Italia”
Istituita per volere dell’ONU, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne richiede a gran voce un intero giorno dedicato alla fine della violenza. La scintilla? Un evento di 50 anni fa: nel 1960, nella Repubblica Dominicana, lo stesso giorno furono assassinate le tre sorelle Mirabal, attiviste politiche.

Il fenomeno del “femminicidio” indica l’interruzione della vita di una donna attraverso un omicidio. Questo termine, di natura anglofona, femicide, viene introdotto per la prima volta dalla criminologa femminista Diana H. Russel in un articolo del 1992.

Russel definì la consuetudine di un delitto di donne perpetrato dagli uomini solo per il fatto di essere donne. Il fine era quello di portare all’attenzione gli studi fatti da criminologhe femministe che avevano indagato su decessi di donne tra i 16 e 40 anni, assassinate per mano di conoscenti.
Queste morti erano considerate una sorta di punizione verso coloro che si erano autodeterminate, avevano trasgredito al ruolo sottomesso imposto loro dalla tradizione.

Il termine entra a far parte del linguaggio mediatico e di uso quotidiano. In alternativa all’omicidio di donne, per dare un significato e una profondità a un’azione compiuta come estrema forma di violenza diretta verso una donna in quanto tale.

Il suo fondamento infatti è nella violenza sessista dell’uomo e rappresenta un problema sociale legato alla discriminazione e disuguaglianza nei confronti della donna. Secondo un rapporto del 2012 alle Nazioni Unite, gli omicidi basati sul genere, in qualunque forma e manifestazione, continuano a essere socialmente tollerati e accettati, raggiungendo proporzioni allarmanti a livello mondiale.

È difficile per una donna, ancora oggi, parlare della violenza subita, sia dal partner che da estranei, e ancora più difficile è denunciare. Sono poche quelle che cercano aiuto, o si rivolgono a un centro antiviolenza o servizi specializzati.
Molte sono le campagne di sensibilizzazione, per far circolare il messaggio che parlare, confidarsi, chiedere aiuto ai servizi dedicati sia una fonte d’aiuto, anche perché è ancora alto il numero di donne che non conoscono i centri antiviolenza o i servizi di supporto per le vittime.

A voler guardare gli ultimi numeri che riguardano le richieste di aiuto durante il periodo della “pandemia”, il quadro è davvero sconfortante. La testimonianza è redatta dai Centri Antiviolenza. Gli studi fotografati dall’ISTAT confermano che durante la fase del lockdown, dove le convivenze sono state forzate, le pregresse situazioni violente si sono ulteriormente inasprite a causa di fenomeni come la perdita del lavoro delle donne o del compagno.

Si parla di oltre 20.000 utenti che hanno cercato un contatto, attraverso il contatto telefonico del 1522 o chat. Ci sono state 15.128 chiamate nel 2020, un incremento pari al 79,5%, di 2.361 chat con un aumento del 71%. Il picco si è registrato a fine marzo, raggiungendo un picco a maggio, per scemare nei mesi successivi e riprendere consistenza intorno a novembre, soprattutto nella settimana in cui partivano le campagne informative riguardanti il 25 novembre, giornata dedicata alla violenza sulle donne.

In aumento i casi di ragazze nella fascia fino ai 25 anni, con l’11,8% e di donne di età superiore ai 55, con il 23,2%. Sono aumentati anche i casi di violenza in famiglia, ma restano invece invariate le percentuali che riguardano le violenze da parte dei partner che ammonta al 57%. Le vittime sono state 112 nel 2020 e 83 a novembre 2021, uccise soprattutto in ambito familiare/affettivo.



DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioro

Share This Video


Download

  
Report form
RELATED VIDEOS