Santa Marinella e Civitavecchia sotto attacco ambientale: discariche abusive e minacce di morte
Ospite in collegamento Angelo Perfetti, direttore de "Il Faro Online"
Santa Marinella e Civitavecchia sembrano essere sotto attacco ambientale, con alcune frazioni divenute vere e proprie discariche a cielo aperto, a tal punto che alcuni residenti hanno deciso di non girarsi dall’altra parte e denunciarle i presunti responsabili. Tuttavia pare che neanche le azioni legali li intimoriscano, come si legge in una lettera scritta da alcuni residenti e giunta alla redazione de ilfaroonline.it, che di seguito pubblichiamo.
“Pochi giorni dopo che i sindaci di Santa Marinella di Civitavecchia hanno fatto ripulire via del Marangone e il laghetto con la foce del Marangone stesso in riva alla spiaggia, gli stessi criminali stanno scaricando camion di roba. E lo stanno facendo sia sotto il ponte dell’autostrada in zona casello Civitavecchia Sud, sia davanti al nostro cancello, sia su via del Marangone".
"Vanno in giro a dire a tutti che loro non hanno paura che non temono né i magistrati né la polizia, e infatti stanno spregiudicamente continuando a buttare rifiuti. È una situazione incredibile, da prima pagina: noi non riusciamo più a contrastarli perché ci hanno minacciato di morte. Li abbiamo denunciati ma la prima udienza ci sarà il 9 aprile 2024”.
La Pontina è la strada più pericolosa del Lazio: oltre 200 incidenti nel 2022
Secondo l’Istat, nel 2022, la Strada Statale 148 Pontina, è anche la più pericolosa del Lazio. Lo certificano i numeri: nell’anno solare scorso, sono stati registrati ben 210 incidenti, 3 decessi e 325 feriti. La Pontina continua a costituire dunque una seria minaccia per la sicurezza stradale sia per i problemi infrastrutturali di cui soffre che a causa di comportamenti pericolosi alla guida.
La pericolosità di un’arteria che migliaia di lavoratori ogni giorno percorrono per raggiungere il proprio posto di lavoro, è da anni ormai, al centro di una battaglia che l’UGL Lazio sta portando avanti con la richiesta alle istituzioni di intervenire per limitare il numero degli infortuni sul lavoro in itinere.
“Mancano corsie di emergenza e piazzole di sosta – spiegano Armando Valiani, Segretario Regionale UGL Lazio, e Wladymiro Wysocki, Responsabile UGL Lazio per la sicurezza nei luoghi di lavoro – e questo, assieme alla velocità eccessiva che si registra normalmente, accresce il rischio per gli automobilisti”.
“Il 2024 – specificano Valiani e Wysocki – deve essere l’anno delle risposte concrete, specialmente per il sud della regione, un territorio nel quale proprio la Pontina potrebbe e dovrebbe diventare l’arteria fondamentale per rilanciare l’economia locale. Non trascuriamo di certo l’importanza della Cisterna-Valmontone, che quest’anno potrebbe vedere l’inizio dei lavori, e rappresenta un’altra infrastruttura cruciale che richiede attenzione, ma per contribuire allo sviluppo economico della zona, occorre fare di più anche per la Pontina”.
Pomezia, vietati petardi, botti e fuochi pirotecnici in occasione del Capodanno
Firmata dal sindaco Veronica Felici l’ordinanza n. 15 del 28 dicembre, che prevede il divieto di utilizzo di artifizi pirotecnici in occasione del Capodanno 2024.
Il provvedimento, in vigore dalle ore 16 del 31 dicembre 2023 fino alle ore 24 del 1 gennaio 2024, prevede:
al di fuori degli spettacoli di professionisti autorizzati di cui all’articolo 4 del D.Lgs., 29 luglio 2015, n. 123, nei luoghi pubblici o anche in luoghi privati se in tale ultima ipotesi vi siano ricadute degli effetti pirotecnici su luoghi pubblici e su luoghi privati di proprietà di terzi:
Dialogo con ChatGPT: uno sguardo “imparziale” sul futuro dell’Unione Europea
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM
SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:
🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv
SCARICA L’APP:
iPhone, iPad, Apple Car Pla