Trasporti, l'odissea dei pendolari di Roma Nord Benedetto Risi & Andrea Ricci a Non solo Roma

RadioRoma 2024-11-06

Views 0

Trasporti, l'odissea di Civitavecchia tra ritardi e disservizi; pendolari sul piede di guerra
Ospiti in collegamento Benedetto Risi, Comitato Pendolari Civitavecchia-S. Marinella e S.Severa & Andrea Ricci, Presidente "Ort" e del Comitato pendolari di linea FL5

Ritardi, disservizi, viaggi lunghe ore anche solo per arrivare nella Capitale: l'odissea dei pendolari di Civitavecchia pare continuare ormai da troppo tempo. Se dunque pensavamo che il problema trasporti riguardasse solo Roma, ci sbagliavamo di grosso.

Sono gli stessi pendolari a denunciare ogni giorno quanto accade e quanto, appunto, sia difficile spostarsi anche per viaggi relativamente brevi. Solo una decina di giorni fa, la mattinata "da dimenticare" come l'hanno definita proprio i pendolari: "Fermi per oltre un’ora, in un treno dove non si poteva neanche regolare la temperatura, con carrozze caldissime ed altre fredde, gente in piedi o seduta a terra. C’è chi, partito da Civitavecchia alle 7.02, soltanto attorno alle 9.10 è riuscito a ripartire, arrivando a Roma, a lavoro o all’università, dopo quasi tre ore. Impensabile".

Vedi anche: Trasporti bocciati dai romani, il report di Cittadinanzattiva

Insomma, "Bisogna ripensare l'intero servizio - sostiene Andrea Ricci - ma non solo: fare più investimenti e capire che il servizio trasporti è carente sotto troppi punti di vista".

C'è poi la questione Carta Tutto Lazio: il Comitato Pendolari è tornato a far sentire la propria voce sulla questione, lamentando che non è stato fatto seguito alla riunione delle scorse settimane. "è stata esclusa l’opzione di abolire la Carta Tutto Treno e, speravamo di ricevere notizie entro febbraio, cosa che non è avvenuta. - ha spiegato Benedetto Risi - La “Carta Tutto Treno 2024″ rappresenta un beneficio per tutti i pendolari e richiede un impegno da parte della Regione e di Trenitalia".

Durante i recenti colloqui con le autorità regionali, sono state prese in considerazione diverse proposte, tra cui la possibilità di introdurre fasce chilometriche, una differenziazione dei contributi in base all’ISEE e la creazione di un plafond massimo per le richieste.

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Share This Video


Download

  
Report form