Il Comune di Roma guarda già al Giubileo 2025 e accelera l'iter per aumentare gli Ncc in circolazione per le strade della Capitale. Accanto alle nuove licenze per i taxi, si vuole dunque accrescere anche il numero dei noleggi con conducente.
Le resistenze dei tassisti e i vincoli normativi però (come per esempio il Registro elettronico nazionale, istituito nel 2020 e mai entrato in funzione), non rendono l'obiettivo semplice. All'interno della maggioranza capitolina c'è chi parla di 2mila autorizzazioni in più, anche per mantenere una proporzione accettabile rispetto alla totalità dei quasi 7mila taxi, che sempre alla fine dell'Anno Santo dovrebbero diventare 8mila.
L'amministrazione guarda invece a un migliaio di permessi in più: si segue un approccio più morbido anche per non scatenare le ire dei tassisti, con i quali la giunta Gualtieri sta contrattando un nuovo bando per reclutare almeno mille autisti in più. Che potrebbero salire a 1.500, se il Comune utilizzasse gli strumenti messi a disposizione dal decreto Asset per l'avvio di licenze temporanee. E che tra le categorie di guidatori non ci sia proprio un'aria distesa si sa, per ovvi motivi di concorrenza.
A Roma gli Ncc autorizzati dal Campidoglio sono 953. Nuove concessioni non vengono emesse dagli anni Novanta, ma a Roma lavorano stabilmente e trasportano passeggeri circa 5mila vetture di noleggio con conducente. Di queste 2.700 hanno ottenuto il permesso per operare dai Comuni del Lazio (soprattutto dell'hinterland romano), il resto da amministrazioni di Abruzzo, Toscana o Sicilia.
Come detto, il futuro dei conducenti degli Ncc segue di pari passo quello dei tassisti. In più occasioni - anche vedendo le lunghe file ai posteggi del Centro e a Termini - il sindaco Roberto Gualtieri ha ripetuto la necessità di ampliare il numero di vetture per il servizio di trasporto pubblico non di linea. Ma l'iter del bando per i nuovi Ncc rischia di essere difficile esattamente come per le auto bianche.
Assieme a quello dei tassisti, il Campidoglio vuole presentare entro la primavera un bando per le nuove licenze per il servizio di Ncc. Non sarà a titolo oneroso, cioè non si dovranno pagare svariate decine di migliaia di euro per "acquistare" l'autorizzazione. E sarà aperto a tutte le società di trasporto che possono garantire nel territorio capitolino una rimessa per avviare il servizio, come prevede la legge. Le new entry non saranno meno di un migliaio.
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM
SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:
🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv
SCARICA L’APP:
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.