Roma, va in vacanza e lascia la madre disabile sola a casa: 84enne muore di stenti
Ospite in collegamento dott. Antonio Censi - sociologo
Abbandonata in casa dalla figlia convivente senza cibo, acqua, né un telefono cellulare con il quale potesse chiedere aiuto: un caso agghiacciante salito tristemente agli onori della cronaca qualche giorno fa nel quadrante nord di Roma.
Una donna decide di partire per le vacanze con i figli lasciando la madre disabile a casa che, dopo alcuni giorni, è morta. È stato un caso a far scoprire la tragedia: i carabinieri dovevano consegnare la notifica di un atto alla figlia. Invece della donna però hanno trovato il corpo senza vita dell’anziana madre, a terra nell’appartamento.
Sono scattate così le indagini che hanno consentito alla Procura di Tivoli di emettere nei confronti della figlia di 49 anni un fermo di indiziato di delitto. La donna è accusata di aver abbandonato la madre 84enne, invalida e non autosufficiente, poi deceduta dopo alcuni giorni per stenti. Sul posto è intervenuto il medico legale che ha confermato che il decesso della 84enne risalirebbe ad alcuni giorni prima.
L'analisi dal punto di vista sociologico
Una vicenda che apre tanti interrogativi e che inevitabilmente ricolleghiamo alla vicenda di Alessia Pifferi: ci stiamo disumanizzando? Stiamo perdendo sensibilità? O semplicemente fattori come stress e ansia sociale ci portano a non considerare le conseguenze delle nostre azioni?
"Indubbiamente la nostra società si sta spingendo in una direzione molto poco umana per certi versi - ha sottolineato Antonio Censi - è come se una parte della nostra comunità non considerasse le persone anziane o comunque fragili. Molti ne hanno paura quasi, non sanno come gestire la situazione. Prendersi cura di una persona anziana o avere a che fare con una persona disabile non è un qualcosa che riguarda solo il singolo o le strutture sanitarie, riguarda tutti noi. Non possiamo pensare di restare giovani per sempre, è una tappa della vita che, auspicabilmente, dovremo vivere tutti".
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma News LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Frosinone 90.8 FM
Frosinone 98.8 FM
SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:
🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv
SCARICA L’APP:
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.