Un sindaco ar" />
Un sindaco ar"/>
Un sindaco ar">

Aprilia, tsunami politico dopo l'arresto del Sindaco: ora che succede?

RadioRoma 2024-11-06

Views 2

Ospite in collegamento: Stefano Cortelletti, giornalista de "Il Messaggero"

Un sindaco arrestato - quello di Aprilia, Lanfranco Principi - accusato di concorso esterno in associazione mafiosa, conferma (ancora una volta) quanto sia radicato in tante, troppe, amministrazioni italiane l'intreccio tra infiltrazioni e appalti, occupazione criminale e voto politico, traffico di stupefacenti e colletti bianchi.

Venticinque misure cautelari, quaranta persone indagate, sequestri di conto correnti e immobili ci raccontano di un territorio non così immune dal contagio della criminalità organizzata. Fattore, d'altronde, confermato anche dal procuratore generale di Roma Francesco Lo Voi: "La mafia del Lazio c'è, è ben radicata e organizzata. Gruppi che hanno tutti le stesse caratteristiche di quelli che si trovano a Corleone, Partinico e in altri comuni della Sicilia e della Calabria. Forse, visti gli imponenti fondi del Pnrr e con il Giubileo alle porte, è importante sottolineare che la mafia c’è e che continua ad adeguarsi ed operare".

Per il deputato Federico Cafiero De Raho, vice presidente delle commissioni Giustizia della Camera e Antimafia e già Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, “La notizia dell’arresto del sindaco di Aprilia preoccupa enormemente, perché costituisce l’ennesimo capitolo dei numerosi eventi analoghi, registrati negli ultimi mesi in comuni e regioni, evidenziando un inquinamento della politica che va necessariamente affrontato e arginato con un impegno forte del Governo e del Parlamento”. L’inchiesta su Aprilia sarà ora approfondita dalla Commissione parlamentare Antimafia.

Chiaramente quello che è successo ha scatenato uno tsunami non solo nell'opinione pubblica, ma nelle stesse stanze comunali: quali sono gli scenari possibili ora? Principi si dimette? Le funzioni del primo cittadino verranno svolte, al momento, dal vice sindaco Vittorio Marchitti. La maggioranza ha già annunciato la volontà di voler andare avanti e di non dimettersi.

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma News LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Frosinone 90.8 FM
Frosinone 98.8 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store

Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery

TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Share This Video


Download

  
Report form