Verde pubblico di Roma, i mini alberi alle fermate bus che (non) fanno ombra
Ospite in collegamento: Gianluca Burchi, dirigente di ricerca di "CREA - Orticoltura e Florovivaismo"
Si chiama "Piano del verde di emergenza": approvato dalla giunta capitolina lo scorso 6 giugno, prevede il posizionamento di alberi in vaso per creare zone d’ombra e accompagnare l’attesa dei cittadini, soprattutto vicino alle fermate dei trasporti pubblici in varie zone della città. Parliamo di circa 30 piante disposte in 18 aree della città.
Si è partiti da Torre Argentina, precisamente a poca distanza da "L'area sacra". “Nessuno può più negarlo, Roma deve adattarsi e diventare ancora più green. - aveva detto l'assessora al ciclo dei rifiuti e ambiente Sabrina Alfonsi - Verde stabile ma anche verde temporaneo: il verde di emergenza fa parte della strategia di adattamento per fronteggiare le isole di calore laddove si creano, in estati sempre più torride. Lo scorso anno, il 18 luglio, a Roma ci sono stati 42,9 gradi. Un record, purtroppo, che rischiamo di superare in quest’estate già esplosa, pur essendo ancora a giugno”.
Vedi anche: A Roma allerta caldo, bollino arancione
C'è un ma, tuttavia. Alcuni quotidiani hanno pubblicato foto di cittadini che con evidente difficoltà cercano di ripararsi dal caldo in quelli che sono letteralmente mini alberi. E sono proprio i romani ad ironizzare sui social in merito al Piano Verde: siamo sicuri che questo sia il modo giusto? Ma soprattutto qual è il reale rapporto costi-benefici?
"Il problema è il numero, - ha sottolineato Gianluca Burchi - 30 piante in una città come Roma è qualcosa di davvero irrisorio. Lo capirebbe chiunque che non sono sufficienti, ma non è tutto: questo progetto andava fatto prima. Queste sono piante tolte da un vivaio e ora impiantate in strada con tutto lo stress che subiranno, tra caldo e smog. Immaginate? Bisognava progettare il tutto almeno con un anno di anticipo, installare questi esemplari a marzo, farle abituare e forse un minimo di beneficio era possibile".
Vedi anche: Lo stato del verde in città
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma News LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Frosinone 90.8 FM
Frosinone 98.8 FM
SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:
🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv
SCARICA L’APP:
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.