Ospite in collegamento Da" /> Ospite in collegamento Da"/>

Sviluppo e cooperazione internazionale, l'esempio del "CIHEAM BARI"

RadioRoma 2024-11-06

Views 1

Sviluppo e cooperazione internazionale: una eccellenza tutta italiana
Ospite in collegamento Damiano Petruzzella, Resp. scientifico “ Open Innovation e imprenditorialità giovanile”– CIHEAM BARI

Si sono concluse pochi giorni fa "Le Giornate della Cooperazione Internazionale", che si sono svolte al CIHEAM Bari dal 27 giugno al 4 luglio.

C'erano importanti figure istituzionali e coordinatori dei 36 progetti finanziati dalla Cooperazione Italiana e realizzati dall’Istituto di Bari in 26 Paesi del Mediterraneo, del Medio Oriente e dell'Africa Sub-sahariana.

In linea con le priorità del Piano Mattei per l’Africa i temi trattati durante i lavori, con un focus particolare su istruzione, formazione, agricoltura, sviluppo rurale e gestione delle risorse idriche. L'obiettivo è stato garantire lo sviluppo delle comunità locali, promuovendo al contempo la transizione digitale. L’evento, inoltre, ha costituito l’occasione per il lancio del documento strategico del CIHEAM Bari sull’approccio “Result Based Management”.

La settimana di lavori è stata arricchita dalla presenza del Segretario Generale del CIHEAM, Teodoro Miano, oltre che di numerosi ospiti istituzionali e personalità italiane e internazionali. In particolare, Giuseppe Corvaro, inviato speciale del Governo per il cambiamento climatico, che ha tenuto una relazione dal titolo "L’Italia e le sfide del cambiamento climatico", apportando il suo prezioso contributo alla discussione sul futuro sostenibile del nostro Paese e delle Regioni limitrofe.

Questo incontro semestrale rappresenta una preziosa occasione per la condivisione di esperienze e strategie, rafforzando la cooperazione e il dialogo tra i vari attori coinvolti nella cooperazione allo sviluppo.

"I numeri ci incoraggiano a fare sempre meglio, - ha sottolineato Damiano Petruzzella - soprattutto perché ci sono arrivate tantissime proposte di nuove start up innovative. A fare da traino le aziende italiane che costituiscono un vero e proprio esempio nel campo della cooperazione internazionale. L'Italia si dimostra vincente in questo senso e pensiamo di poter fare molto altro di più".



DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma News LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Frosinone 90.8 FM
Frosinone 98.8 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store

Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery

TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Share This Video


Download

  
Report form