Italiani sempre più insonni i benefici della camomilla non solo per dormire

RadioRoma 2024-11-06

Views 1

Italiani sempre più insonni: la camomilla può venirci in aiuto? Benefici e proprietà
Ospite in collegamento: Cinzia Giorgio, direttrice di "Pink Magazine Italia"

La camomilla appartiene alla famiglia delle asteraceae ed è molto diffusa non solo in Europa, ma anche in America e in Australia. Veniva molto utilizzata dagli Egizi per curare dolori agli arti e nevralgie, e nel Medioevo come aiuto contro la stanchezza, grazie alle sue proprietà toniche. Si narra che anche Alessandro Magno utilizzasse la camomilla e, cosa ancora più interessante, che fosse stato proprio lui a introdurla in Occidente.

Da sempre riconosciuta per le sue proprietà decongestionanti, spasmolitiche, sedative e antiossidanti, può essere utilizzata in diversi modi e contiene molti principi attivi tra cui: flavonoidi, camazulene, apigenina, glucoside, cumarine, acidi fenolici, polisaccaridi e alfa bisabololo. Contiene anche sodio, potassio, zinco, rame, fluoro, manganese, vitamine del gruppo A e B e betacarotene. Tutti importantissimi per il nostro benessere.

Alcuni utilizzi della camomilla

Problemi digestivi: gastrite, acidità di stomaco, spasmi da ansia, colite e alito cattivo. Con un bell’infuso di camomilla potrete prevenire o contrastare questi disturbi rimettendo a posto il vostro apparato digerente.

Congiuntivite: occhi secchi, gonfi, arrossati, o anche occhi soggetti a orzaioli. In questo caso sono molto efficaci gli impacchi con delle garze sterili imbevute di infuso di camomilla caldo ma non bollente.

Dermatite: acne, eczemi, ustioni e scottature solari. Potete aggiungere alcune gocce di olio essenziale di camomilla blu, che troverete facilmente in erboristeria, all’olio di mandorle dolci. È davvero molto efficace e noterete subito il miglioramento della vostra pelle.

Gengiviti e ascessi dentali: lenite le parti infiammate con un cotton fioc imbevuto di tintura madre di camomilla diverse volte al giorno. In questo modo l’infiammazione si attenuerà.

Sono importanti anche gli usi cosmetici

Grazie alla sua azione schiarente potete usare l’infuso per ravvivare il biondo dei capelli facendo un ultimo risciacquo con una buona dose di infuso di camomilla. Potete anche spruzzarla sul viso per fissare il make up e attenuare i rossori. L’olio essenziale di camomilla blu, invece, diluito con l’olio di mandorle è un perfetto anti età e anti stanchezza se viene massaggiato sul viso prima di andare a letto.

Frida Kahlo, una vera e propria icona del femminismo

Frida era nata il 6 luglio 1907 a Coyoacán, nella periferia di Città del Messico. Il padre era un uomo affettuoso, ma aveva lunghi periodi di depressione e soffriva di attacchi epilettici. La madre, Matilde Calderón y González, gestiva la famiglia in modo severo e fu la figura femminile che Frida prese come riferimento di forza. In Messico, in quel periodo, la sottomissione delle donne era la norma, un aspetto a cui Frida non si adeguò mai. Sin da bambina si prese cura del padre e della madre e crebbe fino a diventare una ragazza indipendente e motivata.



DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma News LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Frosinone 90.8 FM
Frosinone 98.8 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store

Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery

TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Share This Video


Download

  
Report form