Benvenuti, nuovi allievi, all'Università di Shiz, dove dovrete aspettarvi l'inaspettato. Il benvenuto della preside Madame Morrible (Michelle Yeoh) in apertura del trailer di Wicked vale anche per gli spettatori del film, attesissimo al cinema dal 21 novembre. L'adattamento cinematografico di uno dei musical di Broadway più longevi e amati degli ultimi vent’anni è diretto da Jon M. Chu e racconta la formazione delle streghe del Regno di Oz, anni prima dell’arrivo di Dorothy Gale (raccontato nel romanzo Il meraviglioso mago di Oz di Frank L. Baum). A interpretare le protagoniste, Cynthia Erivo e Ariana Grande.
[caption id="attachment_2442196" align="aligncenter" width="1024"] Cynthia Erivo è Elphaba e Ariana Grande è Glinda in Wicked, diretto da Jon M. Chu (ufficio stampa Universal Pictures).[/caption]
Wicked è solo il primo capitolo della storia: l'arrivo della seconda parte è prevista per novembre 2025.
Il trailer del film "Wicked", con Ariana Grande e Cynthia Erivo streghe del Regno di Oz
Sono il giorno e la notte, la perfetta e la diversa, l'ambiziosa e l'incompresa: Glinda ed Elphaba, future Strega Buona del Sud e Strega Cattiva dell'Ovest si presentano subito così nel trailer di Wicked. E si capisce subito come la loro amicizia sia improbabile, ancorché profonda. E destinata a trasformarsi in modo inaspettato e sconvolgente.
[idgallery id="2386555" title="Viaggio nello stile di Ariana Grande attraverso i suoi look più belli"]
[idarticle id="1082871,1083185" title="''Il mago di Oz'', capolavoro di Fleming, compie 80 anni,Il ritorno de ''Il mago di Oz'', il regista Ed Ricourt: «Mi emoziona riportare in tv i romanzi di Baum»"]
La trama del film
La bionda e angelica Glinda ed Elphaba dalla pelle verde si incontrano come studentesse all’Università di Shiz, prestigiosa università di stregoneria, nella fantastica Terra di Oz. Così diverse, diventano grandi amiche. Quando Elphaba viene invitata nel palazzo del Mago di Oz (Jeff Goldblum), porta con sé la sua migliore amica. È l’inizio di una straordinaria avventura che porterà gli spettatori, grandi e piccoli, a scoprire i retroscena che sono all’origine del celebre racconto del viaggio di Dorothy verso la Città di Smeraldo. Un viaggio in cui emergerà la sete di popolarità di Glinda e in cui Elphaba, rivoluzionaria e anticonformista, sfiderà lo strapotere del Mago di Oz, nient'altro che un imbroglione dalle mire imperialiste.
Il cast del film
Giovane donna incompresa a causa della sua insolita pelle verde, e strega ancora ignara del suo vero potere, Elphaba è interpretata da Cynthia Erivo (Harriet, The Color Purple di Broadway), vincitrice di Emmy, Grammy e Tony. La popolare e biondissima Glinda, privilegiata e ambiziosa, è Ariana Grande, vincitrice di Grammy e superstar mondiale, pluripremiata col disco di platino.
Il Mago di Oz è interpretato da Jeff Goldblum mentre Michelle Yeoh è la preside della Shiz University, Madame Morrible.
Una curiosità: nei titoli di coda del film l'attrice viene citata con il nome completo, Ariana Grande-Butera. Lo ha chiesto esplicitamente, per «onorare la bambina dentro di sé», da sempre fan del Regno di Oz.
Il film è basato sul romanzo Strega - Cronache dal Regno di Oz in rivolta di Gregory Maguire, adattato per lo schermo dalla sceneggiatrice Winnie Holzman e dal compositore, vincitore di Grammy e Oscar, Stephen Schwartz.