Con l’arrivo del freddo è tempo di hygge, la ricetta danese del benessere

AMICA 2024-11-08

Views 970

Si dice che i danesi siano il popolo più felice del mondo. Il merito, tra le altre cose, è dell’hygge. Ovvero l’arte di vivere bene, la ricetta per la felicità quotidiana: è un sentimento, un'atmosfera sociale, un'azione correlata al senso di comodità, sicurezza, accoglienza e familiarità. Come mettere in pratica in casa, nella quotidianità, il concetto di cozyness tipico dell’hygge?
Sperimentare l'hygge, la ricetta danese della felicità
1. Accendere le candele: osservare la fiamma equivale a un vero e proprio esercizio di meditazione, arresta il flusso dei pensieri e conduce a uno stato di calma. L'85% dei danesi afferma che per creare un'atmosfera hyggelig bisogna usare le candele, tanto che il 28 % dei danesi le accende ogni giorno, anche cinque in contemporanea.
2. Cucinare insieme: torte, biscotti, pane. Lo stare insieme si associa alla convivialità, al buon cibo e allo stare insieme in cucina, impiegando del tempo in attività che valorizzino la connessione umana, nella semplicità
3. Creare l'atmosfera. Ovvero predisporre la casa in modo che sia più che possibile con cuscini, coperte e tutto ciò che crea un ambiente cozy. Spegnere i dispositivi elettronici e godersi l'istante, qui e adesso. Magari con un buon libro o un buon disco.

4. Esprimere gratitudine e riconoscenza. Il principio dell'hygge esalta l'essere e non l'avere, lo stare insieme ai propri cari, che siano amici o famiglia, approfittando del tempo insieme nel relax della casa o in mezzo alla natura.

[amica-gallery id="1027531" title="Skincare hygge, foto e prodotti per raggiungere la felicità nordica"]

[amica-related]

Share This Video


Download

  
Report form