Syrakous, i giochi da tavolo ispirati alla mitologia greca creati da due mamme siracusane

IO DONNA 2024-12-04

Views 919

Roma, 04 Dic. (askanews) - Valorizzare il patrimonio culturale e storico di Siracusa attraverso un'innovazione ludica e didattica: è questa la missione di Syrakous, una start-up che rappresenta il culmine di un progetto iniziato diverso tempo fa, come frutto di una dedizione e di una passione inarrestabili. L'idea è nata quasi per caso, durante le recite scolastiche delle figlie delle fondatrici. «Abbiamo osservato una mancanza di strumenti educativi nelle scuole per insegnare la mitologia e la storia greca in modo coinvolgente». Da qui è nata l'idea di creare giochi da tavolo che potessero colmare questa lacuna, racconta Castiglione.

[idgallery id="1353563" title="Giochi da tavolo anni 80: l'idea regalo vintage"]
Syrakous, i giochi da tavolo ispirati alla mitologia greca creati da due mamme siracusane
La scelta del tema mitologico non è casuale: «Siracusa, con i suoi templi antichi e il suo patrimonio storico, è una fonte inesauribile di ispirazione. Viviamo in una città dove la mitologia è ovunque: dal Duomo costruito sulle fondamenta del tempio di Atena al tempio di Apollo e Giove senza dimenticare la Fonte Aretusa, il Teatro greco e l'Artemision. Quest'ultimo sito è l'unico esempio di tempio ionico in Sicilia scoperto dall'archeologo Paolo Orsi agli inizi del '900. Inaugurato per la prima volta poche settimane fa e affidato in gestione a Civita, associazione con la quale Syrakous ha stretto una prima collaborazione per la vendita dei propri prodotti, si ritiene che fosse il tempio dedicato alla dea Artemide. Non a caso, il primo dei templi che metteremo in commercio è proprio il Tempio di Artemide. Ogni angolo di Siracusa, quindi, racconta una storia mitologica» spiega la co-fondatrice.

[idarticle id="2293327,1933025" title="Siracusa per le donne: 100 manifesti contro la discriminazione,Siracusa glamour, tra sfilate e tragedie al Teatro Greco"]

I giochi da tavolo creati dalla start-up sono state sviluppate tenendo conto delle diverse fasce di età. «Il nostro prodotto di punta, il "Mio Tempio", è un gioco di costruzioni magnetico e in legno. Assemblando gli 11 elementi che lo compongono è possibile ricostruire l'antico tempio greco. Si tratta di una collezione di 10 templi nei tre ordini architettonici, in cui sono rappresentate le diverse divinità greche. Una vera novità nel panorama dei giochi educativi» spiega Castiglione, sottolineando però non si tratta solo di giochi da tavolo.

[idgallery id="7226" title="Tour in Sicilia: 10 look per 10 hotel"]
Attività interattive per imparare divertendosi
La start-up, infatti, ha lanciato anche una serie di accessori e articoli correlati, come i Mitomagneti, calamite raffiguranti le divinità greche e i capitelli antichi, già disponibili presso il museo archeologico Paolo Orsi e all'interno del Parco archeologico della Neapolis di Siracusa. Grazie alla collaborazione con educatori e insegnanti, i giochi sono stati progettati per essere utilizzati principalmente nelle scuole.

«Abbiamo creato il Mito Lab, un laboratorio mitologico all'interno dell'area espositiva del nostro e-commerce che, per la presenza di colonne ioniche, noi chiamiamo Agorà Syrakous, dove i bambini possono partecipare a attività interattive e apprendere la storia in modo ludico racconta la founder; uno degli eventi di maggior successo è stato organizzato durante la Giornata Mondiale dell'Acqua, dove i bambini hanno potuto colorare e creare opere d'arte ispirate alla mitologia greca. Sono rimasta sorpresa dalla rapidità con cui i bambini hanno appreso concetti complessi come i capitelli corinzi, ionici e dorici, semplicemente giocando».

[idarticle id="1899506" title="A Siracusa va in scena la più antimilitarista delle tragedie classiche"]
Apprendere e giocare, senza trascurare il valore delle radici
Perché è proprio questo l'obiettivo di Syrakous: apprendere e giocare, senza mai trascurare il valore delle radici. «I giochi non sono solo un'innovazione nel campo dei giochi da tavolo, ma soprattutto un modo per valorizzare le radici culturali e storiche del territorio. Come figlia di genitori calabresi, mi sento profondamente legata alle origini del Sud e faremo buon uso dell'aggiudicazione del bando "Resto al SUD". Vivere a Siracusa mi ha permesso di vedere quanto la mitologia e la storia siano parte integrante della nostra identità» racconta Castiglione. Grazie alla loro passione e alla loro dedizione, le due fondatrici sono riuscite a creare un ponte tra il passato e il presente.

Share This Video


Download

  
Report form