«Rischiamo di diventare "analfabeti emozionali"». Il monologo di Geppi Cucciari a "Splendida Cornice"

IO DONNA 2024-12-13

Views 795

Nella nuova puntata di Splendida Cornice, in onda ogni giovedì su Rai3, Geppi Cucciari ha toccato il cuore del pubblico con un monologo incisivo. Il tema centrale è stato l'analfabetismo "emozionale" in Italia, una realtà che si riflette nell'incapacità di affrontare e risolvere i problemi collettivi. Cucciari ha parlato di sfide come il cambiamento climatico, la povertà, la sicurezza sul lavoro e l'indifferenza verso le guerre lontane.

[idgallery id="1751673" title="Geppi Cucciari, la vita, i successi"]

[idarticle id="1959916,2203919" title="Il vizio dell'indifferenza,Geppi Cucciari torna in prima serata su Rai 3 con ''Splendida cornice''"]

La comica ha sottolineato una tendenza preoccupante: la facile soluzione di liquidare ogni problema con il mantra «non è di mia competenza». Un atteggiamento che, secondo Cucciari, sta ostacolando il cambiamento e il progresso. Il monologo ha raggiunto il suo apice con un richiamo forte al disastro di Calenzano. La conduttrice ha auspicato un risveglio collettivo, affermando: «Mi piace pensare che quel fuoco d’artificio così inutilmente spettacolare la sciolga la bolla, ci liberi, perché anche di nostra competenza ci riguarda. Altrimenti, siamo analfabeti emozionali e non basta scusarci, dirci italiani».

(immagini www.raiplay.it)

Share This Video


Download

  
Report form