La letterina di Natale di Luciana Littizzetto: ironia e polemiche a "Che tempo che fa"

IO DONNA 2024-12-23

Views 397

Ogni anno, il Natale porta con sé tradizioni irrinunciabili, e tra queste spicca la letterina a Babbo Natale di Luciana Littizzetto a Che tempo che fa. Con un mix di ironia tagliente e riferimenti all’attualità, la comica sa come intrattenere e, spesso, far discutere. Quest’anno, la sua satira pungente ha colpito nel segno, scatenando il consueto coro di risate e, immancabilmente, qualche bufera sui social. Ma cosa ha detto davvero Littizzetto nella sua ultima missiva?

[idgallery id="2443037" title="Tutti i film di Natale 2024 da non perdere"]
La letterina di Luciana Littizzetto a Babbo Natale, tra slitte elettriche e concertoni
«Caro Babbo Natale, tu che torni puntuale come l’Irpef…». Così inizia la letterina, un’ironia leggera che presto si fa più affilata. La Littizzetto si interroga su questioni contemporanee: «Sei passato alla slitta elettrica? Bisogna emettere meno!». Non manca una stoccata al trasporto pubblico italiano, con un surreale suggerimento per le Ferrovie: «Regala loro il fuso orario della Bolivia, così sembra che i treni arrivino puntuali». E, sul fronte capitolino, l’appello al sindaco Gualtieri per il concerto di Capodanno dopo il caso Tony Effe: «Portagli qualcuno da far esibire, il palco è vuoto!».

[idarticle id="2387891,2472937,2212859" title="Luciana Littizzetto, la denuncia social: «Mia madre bloccata in casa da maggio»,La contromossa di Tony Effe: un suo concerto di Capodanno a Roma,Cosa aspettarsi da ''Che tempo che fa'' sul NOVE, l'atteso debutto di Fabio Fazio"]
Qualche polemica per i riferimenti geopolitici
Non tutto, però, ha suscitato risate. Un passaggio della lettera ha acceso i social: «Porta a Trump, Musk, Putin, Zelensky, Netanyahu, Erdogan e Kim Jong-un un righello, così capiscono chi ce l’ha più lungo». Questa battuta ha sollevato un’ondata di critiche online. Molti utenti hanno accusato Littizzetto di equiparare leader di natura e contesti diversi, definendo inaccettabile l’accostamento tra Zelensky e Putin. In tempi complessi, anche una letterina a Babbo Natale può causare problemi.

Contenuti in streaming su discovery+ (www.discoveryplus.it)

Share This Video


Download

  
Report form