Blue Nail Theory: qual è il vero significato delle unghie blu?

AMICA 2025-01-14

Views 218

Stare al passo con ciò che diventa virale su TikTok è difficile, e non sempre si capisce il senso di alcuni hashtag o contenuti visualizzati e utilizzati milioni di volte. A volte però si incappa in alcuni che non possono fare a meno di attirare l’attenzione. È il caso della “Blue Nail Theory”, letteralmente "la teoria delle unghie blu", definizione tra le più ricercate su Google nel 2024.

Cos’è la Blue Nail Theory
Accertato che su TikTok i video con l’hashtag #bluenailtheory sono migliaia, il trend non è in realtà una novità. Da qualche anno ormai le #bluenail, le unghie blu, sono spesso al centro di contenuti virali postati sulla piattaforma, ma di recente hanno dato il via a teorie (appunto) particolari su ciò che possono implicare e anche ad alcune sfide.
[amica-gallery id="1416026" title="Manicure invernale: 20 ispirazioni, foto e idee da Pinterest"]
Secondo alcuni, il blu ha preso il posto del più classico rosso, per quanto riguarda la manicure, per indicare il desiderio di uscire dagli schemi ed esprimere la propria personalità.
Il blu, inoltre, nelle sue infinite nuance si abbina in modo inaspettatamente semplice a moltissimi outfit, regalando al look un twist originale e fresco. Ci sono poi le teorie che si rifanno a concetti psicologici: il blu esprime tranquillità, serenità e sicurezza, e dipingersi le unghie di questo colore contribuirebbe a comunicarlo all’esterno.

Unghie blu per segnalare lo status sentimentale
Un’altra teoria che va per la maggiore sui social è poi che il blu, in contrapposizione al rosso - che esprimerebbe desiderio di seduzione e passione - indicherebbe che la persona che sfoggia questa manicure sarebbe felicemente occupata con qualcuno che ama. Una sorta di "semaforo sentimentale", insomma, che ben si sposa con le tendenze mani delle ultime stagioni. Molte celebrity infatti hanno sfoggiato manicure in varie tonalità di blu o azzurro, dalla versione azzurro chiaro lattiginoso al vibrante cobalto.
[amica-gallery id="1413119" title="Queste sono le tendenze unghie di cui ci innamoreremo nel 2025"]
Quale sia l’esatta Blue Nail Theory ancora oggi non è chiaro, ma nell’ambito di questo trend è nata, come detto, anche una sfida social: in molte stanno chiedendo ad amici, colleghi e fidanzati di che colore dovrebbero dipingersi le unghie, scommettendo sulla possibilità che tra risposta sia proprio «blu», a conferma di quest’ultima teoria.
[amica-related]

Share This Video


Download

  
Report form
RELATED VIDEOS