Non ce l'ha fatta il film l'italiano Vermiglio di Maura Delpero a entrare nella cinquina dei candidati all'Oscar per il miglior film straniero. Alla Oscar Night del 2/3 marzo, ci sarà Isabella Rossellini candidata come miglior attrice non protagonista per il ruolo di Suor Agnes in Conclave di Edward Berger. È la prima candidatura agli Oscar per la figlia di Ingrid Bergman e Roberto Rossellini. Le nomination per i 97esimi premi Oscar sono state annunciate a Los Angeles e si capisce che, anche se i candidati per il miglior film sono 10, la vera sfida sarà tra Emilia Pérez di Jacques Audiard e The Brutalist di Brady Corbet. Gli altri nominati nella categoria Miglior film sono Conclave di Edward Berger, Anora di Sean Baker. A Complete Unknown di James Mangold. In corsa per la statuetta più importante ci sono anche Dune: parte 2, Io sono ancora qui, Nickel Boys, The Substance e Wicked.
Tra i registi in nomination insieme a Baker, Corbet, Mangold e Audiard c'è anche Coralie Fargeat di The Substance. La protagonista del film, Demi Moore, per la sua interpretazione di un'attrice 60enne disposta a tutto per vivere una seconda giovinezza, dopo il Golden Globe è in pole position per l'Oscar come migliore interprete femminile. Dovrà vedersela con Cynthia Erivo per Wicked, Karla Sofia Gascon per Emilia Perez, Mikey Madison per Anora e Fernanda Torres per Io sono ancora qui. Quest'ultima è la favorita: ma attenzione alla prima attrice dichiaratamente trans candidata in 97 anni (Gascon).
Per la statuetta come miglior attore in corsa quest'anno ci sono Adrien Brody per The Brutalist, Timothée Chalamet nel ruolo di Bob Dylan in A Complete Unknown, Colman Domingo per Sing Sing, Ralph Fiennes al centro degli intrighi per l'elezione del Papa in Conclave e Sebastian Stan nel ruolo di Donald Trump in The Apprentice. Vista l'esclusione di Vermiglio, a concorrere per l'Oscar come miglior film straniero ci saranno Io sono ancora qui per il Brasile, The Girl with the Needle per la Danimarca, Emilia Perez per la Francia, The Seed of the Sacred Fig per la Germania e il cartoon Flow per la Lettonia. Gli Oscar verranno consegnati nella notte tra il 2 e il 3 marzo a Los Angeles in una cerimonia condotta da Conan O'Brien.